BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/5/2008 ● Cultura

I bronzi di Paolone in Colorado e a Roma


  Antonio Gizzi ● 4444


Le medaglie dello scultore e medaglista Felice Paolone sono in mostra in Usa al Money museum, dell’American numismatic association, in Colorado springs. La mostra è curata dalla Fidem, la Fédération internazionale de la médaille.
Paolone è presente anche a Roma all’esposizione “Percorso d’artista: le mani, la mente, il cuore” - XII mostra della medaglia e placchetta d’arte, ospitata nelle restaurate sale del Museo nazionale orientale di Palazzo Brancaccio, in via Merulana 248, insieme a numerosi artisti italiani. La mostra, patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali e promossa dall’Associazione italiana dell’arte della medaglia, dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e da Editalia, vuole fare il punto sulla medaglia d’arte italiana oggi.
Un elegante catalogo a colori, pubblicato da Editalia, con testi di Enrico Crispolti, Silvana Balbi de Caro, Gabriella Angela Bufalini e Rosa Maria Villani, riproduce due particolari, uno dei quali, a tutta pagina di una medaglia di Mozart, opera in bronzo fuso del diametro di mm. 150, presentata ed eseguita dall’artista. È una sintesi iconografica del musicista salisburghese, in una sensibile interpretazione energica e gestuale. La mostra romana, oltre a quella dedicata al “divino” musicista, include anche una stilizzata ed elegante medaglia del Pegaso, il mitico cavallo alato, dal diametro di mm. 145 .
Alla mostra del Colorado, dov’e presentata l’opera dedicata a Mozart, accompagnata da un voluminoso catalogo internazionale, vi partecipano medaglisti da tutto il mondo con opere dai più svariati stili.
Felice Paolone, nativo di Guglionesi, si è formato all’Accademia di belle arti di Roma con Emilio Greco e alla Scuola dell’arte della medaglia, della Zecca di Stato, con Laura Cretara, già vincitore del primo premio del concorso nazionale “Velia Johnson” della triennale italiana della medaglia d’arte di Udine, la stessa città dove attualmente insegna Discipline plastiche, all’Istituto statale d’arte.
Sue opere si trovano al Royal coin cabinet a Stoccolma dov’è presente un energico Beethoven, e nei musei di Malta, Londra, Varsavia, Muggia (Trieste), Roma, S. Marino, nel medagliere della Città del Vaticano e nella collezione di Vittorio Sgarbi a Ro Ferrarese.
L’artista, oltre a intense interpretazioni plastiche figurative, ama rappresentare temi molisani anche in opere grafiche.
Per visitare la mostra romana c’è tempo fino al 18 maggio 2008 dove non manca un profilo d’autore dedicato a Laura Cretara, autrice tra l’altro, della faccia italiana della moneta da un euro e di quelle per le lire. Le ultime monete da cinquanta, cento, cinquecento e il diritto della moneta da mille. L’autrice, sensibile medaglista e scultrice, già capo incisore, direttrice della Scuola dell’arte della medaglia e responsabile dell’area artistica della Zecca, espone oltre alle medaglie, sculture, bassorilievi e lavori grafici. La mostra in Colorado Springs è visitabile fino al 30 giugno 2008.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com