BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/5/2008 ● Ambiente

Volge a conclusione l’operazione “Salviamo il Fratino”


  Luigi Lucchese ● 1194


"Volge a conclusione l’operazione “Salviamo il Fratino” promossa da Legambiente Basso Molise, dalla Protezione C. Campomarino, dal Nodo di Ebn Abruzzo-Molise e dal WWF, che ha visto grazie al duro lavoro dei volontari della Protezione di Civile di Campomarino, nonché alla piena approvazione e disponibilità del Comune di Campomarino, prima la localizzazione dei siti di nidificazione e poi l’assidua sorveglianza dei nidi. Questa specie, lo ricordiamo, è in declino in tutta l’Europa a causa del disturbo (ovviamente involontario) nelle aree di nidificazione da parte del turismo balneare. La coppia di genitori (che si alternano nella cova delle uova) non riesce a portare a termine l’incubazione quando ignari bagnanti si sistemano a prendere il sole proprio vicino ad esso, determinando l’abbandono del nido.
Il nido, costituito da una piccolo avvallamento nella sabbia, mimetizzato tra ciottoli e conchiglie, viene spesso devastato dai mezzi meccanici che operano la pulizia delle spiagge, da fuoristrada, moto, quad e mezzi non autorizzati che scorazzano indisturbati per le spiagge.
Ma da quest’anno, almeno sul litorale di Campomarino, dove peraltro è massima la densità di coppie riproduttive del Molise e dell’Abruzzo (2 coppie ogni Km di costa) il fenomeno è in controtendenza con quanto accade nel resto d’Italia.
Dopo l’impegno, animato da una sensibilità unica, speso per la pulizia a mano della spiaggia e per la delimitazione di “un’area di rispetto” attorno ai nidi, nonché per un’operazione di informazione e di sorveglianza, proprio in questi giorni si sono iniziate a schiudere le prime uova e i pulcini, a gruppi di tre, si muovono sulla spiaggia accompagnati dal controllo serrato dei genitori che li dirigono nelle zone più tranquille dove trovare cibo.
Un grande successo per chi crede che lo sviluppo delle attività umane possa conciliarsi, attraverso quello che è chiamato “sviluppo sostenibile”, con la tutela dei valori naturali di cui, ricordiamolo, non ne siamo eredi da parte dei nostri genitori ma ci sono stati dati in prestito dai nostri figli.
lì 17/05/08.  Il Presidente Lucchese Luigi"





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com