BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/5/2015 ● Cultura

"Possibile", la nuova formazione politica di Civati


  Pietro Di Tomaso ● 976


Sull’onda della vittoria di ‘Podemos’ in Spagna, Pippo Civati si accinge a fondare una nuova formazione politica per “Il Governo del Paese”. Un “soggetto politico nuovo – ha dichiarato - e fortemente innovativo, orizzontale come una rete e dinamico come un movimento, che non è la trasposizione di modelli stranieri ma sfida i vecchi partiti italiani sul campo della rappresentanza e della partecipazione… e proverà a raccontare ai tanti italiani delusi che non è vero, come ci hanno detto in questi anni, che non ci sono alternative, ma che al contrario un’alternativa è ‘Possibile’“.
Personalmente, già in un mio articolo precedente (20 gennaio) auspicavo un soggetto politico nuovo con diversi componenti tra cui Civati, SEL, ex grillini iscritti al gruppo misto ed altri esponenti della minoranza del partito democratico. Pippo Civati ha altresì reso noto: <<Pronti a seguirmi nomi grossi del PD : forse anche Bersani>>. SEL <<è un interlocutore naturale. Ma ci sono anche gli ambientalisti, che devono ritrovare una rappresentanza. E soprattutto ci sono i cittadini>>.

Dietro al successo dei militanti di ‘Podemos’ ci sono idee di sinistra: chi li paragona ai Cinquestelle sbaglia. ‘Podemos’ ha rinunciato al classico partito verticistico ed ha optato per un partito orizzontale e di partecipazione. Diversamente dai 5 Stelle non ha esorcizzato il partito ma ne ha voluto creare uno nuovo. Come ha spiegato Iglesias, il problema delle nostre democrazie non sta nel fatto che esse si reggono sui partiti, ma che gli esistenti partiti non hanno più credibilità. Il PD di Renzi appare come un agglomerato ‘indistinto’. Occorre una sinistra che tenga la bussola orientata verso il benessere dei molti e non dei pochi (e farlo senza buttare alle ortiche i diritti). Insomma, non va dissociato il lavoro dai diritti (diritti sociali ma anche di libertà dal dominio) “che il potere economico diseguale rende fatale” (Nadia Urbinati, docente alla Columbia University). Ha scritto Norberto Bobbio: <<Il valore ideale in base al quale ho contraddistinto la sinistra rispetto alla destra è quello dell’uguaglianza. Ciò che ha contraddistinto la sinistra in tutte le forme storiche che essa ha assunto negli ultimi secoli è ciò che io sono solito definire “ethos” (che è anche “pathos”) dell’uguaglianza. (…) Se per sinistra si intende ancora il movimento storico che lotta per un mondo “più equo e vivibile”, la strada che le è innanzi aperta è ancora molto lunga, purchè si allarghino i nostri orizzonti al di là dei confini dei nostri paesi, come è giusto fare nell’età della, ora esaltata ora deprecata, globalizzazione. Oso dire, se pure provocatoriamente, che per quel che riguarda il futuro della sinistra, l’umanità non è giunta affatto alla “fine della storia”, ma è forse soltanto al principio>>.

Per concludere, all’offensiva neoliberista occorre reagire elaborando una cultura politica all’altezza delle sfide da affrontare e tenendo ben presente che è necessario coordinare le proprie forze a livello internazionale. Certo, come ha sottolineato Massimo Salvadori, è ancor sempre in Europa una forza elettorale di sinistra tutt’altro che trascurabile. E’ lì che bisogna serrare le fila. “Vedremo se la sinistra saprà ridarsi una cultura, un programma, una nuova organizzazione…”. La sinistra renziana ritiene che il liberismo è nelle cose ed è questo un lascito dal quale non si può prescindere. Insomma, la solidarietà giunge quando gli individui cadono (vedasi articolo su Fuoriportaweb "Due modi di leggere la società: la distinzione destra/sinistra. Renzi rilegge Bobbio").





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com