BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/5/2008 ● Intervista

Presidente Basler (Real Guglionesi) ad Fpw: "dare spazio ai giovani"


  Redazione FPW ● 2398


In occasione della vittoria ai play-off di calcio del campionato di terza categoria abbiamo incontrato il giovane presidente del Real Guglionesi, Marco Basler, per tracciare un bilancio della prima annata di attività agonistica della sua società sportiva.

Allora, Presidente Basler, congratulazioni per l'obiettivo promozione (II categoria). Un ottimo successo sportivo raggiunto al primo tentativo?
Si caro direttore. Quello che abbiamo fatto quest'anno è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo lavorato in sintonia e abbiamo dato vita ad un progetto nato con determinate finalità che contiamo di portare avanti con l'entusiasmo e che ci ha contraddistinti quest'anno anche in momenti difficili. È prioritario per noi dare spazio ai giovani e puntare quest'anno anche sul settore giovanile, fondamentale per dare un futuro di rilievo al progetto, facendo rientrare nel nostro staff gente che ha lavorato con i giovani per molti anni qui a Guglionesi.

Avete cercato di dare spazio ai guglionesani che vogliono praticare sport attraverso attività agonistica, in particolare con il calcio. Perché?
Il calcio è lo sport più conosciuto in tutto il mondo e sembrava negli ultimi anni che per i guglionesani, pur avendo una squadra molto forte che milita nel massimo torneo regionale e che ha fatto tanto bene in oltre 10 anni di onorata attività, la possibilità di poter tirare calci ad un pallone per mero divertimento fosse preclusa. Dopo alcune vicende e dicerie che hanno visto attaccato personalmente il sottoscritto ed altre persone di Guglionesi con "Guglionesi veramente nel cuore" e che hanno dato tanto alla causa neroverde, facendo molto bene oltre i confini del nostro bellissimo paese, ho deciso di scendere di nuovo in campo. In questa nuova e stupenda avventura devo ringraziare tutti e dico tutti gli amici che si sono cimentati con me in questo cammino per il momento vittorioso. Senz'altro la voglia e la determinazione non è solo quella di praticare sport a livello agonistico ma anche quello di avere a che fare con tutto quello che riguarda la disciplina sportiva: tesseramenti, svincoli, cessioni, spulciare carte federali, compilare uno statuto societario, avere a che fare con organi e dirigenti appartenenti alla F.I.G.C., compilazione di verbali, di bilanci societari tutti argomenti e personaggi che magari ad appassionati di calcio sembrano molto lontani ma che in realtà ci sono stati molto vicini e non hanno esitato ad aiutarci in momenti di confusione. Ognuno all'interno del nostro gruppo ha svolto e molto bene il compito assegnagnatogli ad inizio stagione.

Manterrete lo stesso atteggiamento societario, cioè coinvolgere Guglionesi e i guglionesani?
È lo spirito col quale il Real Guglionesi è nato. Cercheremo di portarlo avanti il più a lungo possibile. L'importante non è il risultato ma stare insieme e crescere insieme. Nell'occasione volevo salutare e ringraziare chi anche da lontano continua ad incoraggiarci ed andare avanti con il nostro progetto e a tutti quelli che la domenica a volte numerosi a volte meno ci hanno seguito da vicino e ci hanno sostenuto anche quando i risultati tardavano ad arrivare, basti ricordare i primi 5 turni, 4 pareggi e 1 sconfitta.

La vostra è una giovane società, fatta di giovani. La vostra intraprendenza, la vostra voglia di fare nel futuro andrà oltre il calcio e lo sport?
Anche questo era un obiettivo primario. Mettersi in gioco e ballare. Far diventare i giovani attori di una società diventata troppo pigra e sorniona, appagata da tutto quello che gli si pone davanti, del resto sul vostro portale, che poi è anche il nostro perché tratta per il 99% delle vicende guglionesane, c'è un banner sul quale spicca la scritta: GUGLIONESI AI GIOVANI, io aggiungerei anche CRESCIAMO INSIEME una frase molte volte sentita ma mai messa in atto da nessuno.

Fra poco si dovrà pensare al futuro campionato del Real Guglionesi. Ci sono già obiettivi concreti sul mercato, in acquisto e in cessione?
Per il mercato non sono io il più adatto... la squadra sarà assemblata dal nostro giovane mister Giacomo Mazzatenta e dal nostro d.s. alias Vincenzo Iannone, anche lui molto giovane e appassionato di calcio. Qualche gradito ritorno ci sarà sicuramente ma quello che più mi preme dire è che rispetteremo il più possibile la volontà di tutti i nostri tesserati e che sono contro le cifre che ruotano attorno al calcio moderno a partire dalla serie A fino alle nostre categorie.

A proposito di mercato, tentiamo di fantasticare con i sogni impossibili: tra Kakà, Del Piero e Ibrahimovic chi regalerebbe al Real Guglionesi?
Del Piero. Esempio indiscusso di moralità, sportività, professionalità e diligenza fuori e dentro al campo, vera bandiera del calcio italiano ed importante guida ed immagine per tutti i giovani che si affacciano al calcio e cercano di emulare i propri beniamini.

A livello di Serie A di quale squadra Lei è tifoso?
Juventus.

Se fosse l'allenatore della Nazionale Italiana convocherebbe Del Piero nell'imminente Europeo 2008?
Sicuramente. Perché oltre alle doti già elencate penso che il campionato europeo sia l'unico trofeo che manca nel lusinghiero palmares del capitano bianconero: campione del mondo 2006, 5° per numero di presenze in nazionale, 4° per numero di reti siglate nonché miglior marcatore azzurro in attività, 5 campionati vinti più uno revocato, 1 campionato di serie B (purtroppo!) con relativa vittoria classifica marcatori, 1 coppa Italia, 4 supercoppe italiana, 1 Champions league, 1 supercoppa Uefa, 1 coppa intercontinentale con relativa marcatura, 1 coppa intertoto, sicuramente stesse motivazioni di un giovane al debutto: “Gladiatore”.

Ci sveli almeno un segreto: dica un nome che per Lei è stata l'arma vincente del Real Guglionesi nella stagione 2007-2008.
Di solito non parlo al singolare. Il segreto è stato la forza del gruppo, un mix di giovani e meno giovani, ben amalgamati dal mister (che riesce sempre a dare la carica giusta nello spogliatoio e nuovi stimoli ai più giovani), un gruppo che ha raccolto la sfida di inizio stagione, ha vinto le paure iniziali ed è riuscito a disputare un ottimo campionato concluso con il salto di categoria. Un gruppo che è rimasto unito ed ha stretto i denti anche quando ha perso per infortuni gravi Carmosino, Di Cienzo, Fazzano e capitan Macarlimo, gente con ottimi trascorsi anche in campionati di eccellenza e serie D. Il gruppo è l'orgoglio del Real.

Presidente Basler, un anno passa in fretta. Provi a chiudere gli occhi e ad immaginare un titolo per una news sul blog di Fpw da dedicare al Real Guglionesi al termine della stagione 2008-2009. Cosa vorrebbe leggere?
A Guglionesi scoppia la REALMANIA.
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com