BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/7/2015 ● Politica

Palio di S. Nicola, il Direttivo Onlus SN: "è d’obbligo dare completezza d’informazione"


  Onlus San Nicola ● 1229


AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI GUGLIONESI
E, P.C.:
A S.E. IL PREFETTO DI CAMPOBASSO
AL SIG.PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE CAMPOBASSO


_____________________

OGGETTO: Palio di San Nicola 2015 -

Per l’ennesima volta si tenta con ogni mezzo di non far espletare la Giostra degli anelli del Palio di San Nicola adducendo motivazioni fuorvianti, inesatte e pretestuose col solo scopo di non voler applicare una legge dello Stato. A questo punto è d’obbligo dare completezza d’informazione:
• Nel 2015 è stata approvata una nuova normativa regionale che fa giustizia e chiarezza su una manifestazione che arrivando alla sua XXI edizione, ha evidenziato la propria valenza culturale, storica e turistica che la Regione Molise ha voluto riconoscere con la legge n. 5 del 26 marzo 2015 e pertanto non più soggetta sia alle prescrizioni dell’ordinanza ”Martini” che al parere della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli ritenendola “” non competitiva ”” come mostre, sfilate e cortei.
• Alla luce di ciò e, considerato che l’Italia è uno Stato di diritto e chi amministra ha compiti ben precisi, in primis di rispettare la Costituzione, di applicare e far rispettare le leggi dello Stato nell’interesse dei cittadini, era nostra convinzione che la richiesta di autorizzazione per lo svolgimento della XXI Giostra degli anelli del 12.05.2015, precisa ed esaustiva in ogni sua parte non avrebbe trovato ostacoli di nessuna natura in applicazione di una legge dello Stato nelle forme e termini stabiliti perché siamo ancora convinti che una legge può essere annullata soltanto con un’altra legge. Ci eravamo illusi che la legge venisse applicata, non disattesa dalla volontà di un sindaco, poiché nella gerarchia delle fonti del diritto viene prima la legge, poi le circolari e le disposizioni.
• D’Altronde è noto il rispetto che Lei prova verso le leggi dello Stato allorquando oltre un mese addietro, indossando la fascia tricolore in rappresentanza del nostro comune ha partecipato in San Martino in Pensilis alla fiaccolata “pro carresi” per protestare contro il provvedimento di sequestro di stalle ed altro da parte del Giudice, che ha impedito l’effettuazione della “corsa dei carri”, e non ha, invece, posto in essere alcuna iniziativa, nel Suo Paese, volta a realizzare la XXI edizione del Palio di San Nicola, peraltro tutelata dalla Regione Molise con legge regionale.

Per quanto riguarda i requisiti di sicurezza, la divulgazione parziale e poco chiara dei fatti che continua a diffondere serve solo per confondere la gente che non conosce norme e regole ingenerando sempre più dubbi, incertezze e malcontento, pertanto è opportuno precisare:
A. Nel 2014 a seguito della richiesta di questa Associazione tendente ad ottenere l’autorizzazione per svolgere la manifestazione della Giostra degli anelli dell’08.08.2014, si è riunita la commissione di V.P.S. da te presieduta, la quale con verbale del 25 luglio 2014 ha ritenuto indicare delle prescrizioni relative alle misure di sicurezza riferita alla manifestazione del 2014;
B. Per la manifestazione 2015, le dette prescrizioni non sono più valide atteso che:
1) non trovano riscontro nell’ordinanza ministeriale del 04 settembre 2013 che ha modificato
le ordinanze precedenti;
2) sono riferite alla manifestazione del 2014;
3) sono state superate dalla legge regionale n. 5 del 26.03.2015,la quale configura la Giostra degli anelli del palio di San Nicola fra le ““ mostre,sfilate e cortei “ in assenza di pericolosità dei percorsi stessi per gli animali coinvolti,derivante dalla lentezza del ritmo di corsa e garantisce la totale assenza di stress agonistico””.
C. La normativa regionale chiarisce in via definitiva che, per quel che concerne la Giostra degli anelli del Palio di San Nicola, non è richiesto il parere della commissione comunale di vigilanza (art.1, comma 4 della l.r. 5/2015) anche perché le disposizioni di cui alla predetta legge vengono de facto applicate, per l’anno 2015, solo alle manifestazioni storiche e culturali di cui all’art. 2 della l.r. 12/2005 (art.1, comma 6 della l.r. 5/2015) che, ricordo, è stata modificata con l’art.38 della legge regionale 8/2015, che ha per l’appunto inserito in tali manifestazioni anche la Giostra degli anelli del Palio di San Nicola. Risulta quindi evidente che il rilascio dell’autorizzazione ai fini dell’organizzazione e della messa in atto della manifestazione dell’8 agosto non è subordinata al parere da parte della commissione comunale di vigilanza.
D. In ossequio a quanto disposto dalla normativa regionale vigente, in data 12 maggio 2015 è stata presentata al Comune di Guglionesi la richiesta di autorizzazione per svolgere la Giostra degli anelli del Palio di San Nicola 2015 con la seguente dichiarazione per garantire i requisiti di sicurezza:

“”””Al fine di meglio tutelare il benessere degli animali e garantire la sicurezza di tutti, così come sancito dalla normativa vigente e così come è stato dimostrato in ogni edizione della predetta rappresentazione ove mai alcun incidente si è verificato, si fa presente che:
1. Il progetto per la realizzazione della XXI edizione è lo stesso degli anni precedenti;
2. Il numero dei cavalli partecipanti ( n. 6 ) è esiguo , sono di razza con caratteristiche da diporto e non da velocità (frisone,andaluso,maremmano);
3. I cavalli sono muniti di scarpette in gomma Bosana adeguatamente fissati e provviste di lacci di sicurezza idonei ad attutire l’impatto degli zoccoli degli equidi ed evitare scivolamenti;
4. I cavalli sono tutti in possesso del documento di identificazione, passaporto, riportante l’esito favorevole del test di Coggins per l’anemia infettiva e le vaccinazioni influenzali nonché sono provvisti di dichiarazione di provenienza ( mod . 4- rosa)compilato e firmato dal trasportatore;
5. Il gruppo equestre è coperto da assicurazione per i cavalli, cavalieri e danni a terzi.
6. E’ garantita la presenza di un medico veterinario ippiatra incaricato a prestare eventuale assistenza agli animali e di un mezzo idoneo al trasporto di animali;
7. Verranno predisposte apposite zone per la sosta degli animali sia all’inizio che alla fine della giostra;
8. I cavalieri partecipanti sono patentati FISE (Federaz. Ital. Sport Equestri);
9. I lati del percorso sono adeguatamente delimitati al fine di evitare la fuga degli animali con transennatura con doppia zona di rispetto per tutta la lunghezza, disposte al di sotto del marciapiede per garantire la massima sicurezza e separazione fra animali e pubblico;
10. Il gruppo equestre che effettua l’esibizione, le caratteristiche del percorso ed i sistemi di sicurezza occorrenti alla sua delimitazione, i materiali, le scarpette in gomma Bosana ed il palchetto occorrenti per la realizzazione della XXI edizione sono gli stessi degli anni precedenti;

Si riserva di inoltrare,ai fini autorizzativi, tutte le dichiarazioni di corretta installazione e di conformità prima dell’avvio della manifestazione. “” (che va firmata dal responsabile e da un tecnico abilitato).

Pertanto è facile capire che non si tratta di interpretazione di norme legislative o assenza di norme di sicurezza ma soltanto di un continuo accanimento che si protrae da anni, nei confronti di un gruppo che non si è piegato al motto“o sei con me o contro di me” ma ha cercato di mantenere integra la propria dignità e libertà. Rimarcando inoltre che nei testi di risposta, fatti pubblicare, ancora una volta si aggiunge e/o si modifica a piacimento l’elenco delle norme di sicurezza da rispettare, Infatti per la prima volta si menziona “”sacchi di sabbia”” “”correre su asfalto”” non riscontrabili in nessun documento .
Dobbiamo riconoscere che questi metodi e sistemi furbescamente adottati portano come era prevedibile a far annullare per il poco tempo rimasto a disposizione, una manifestazione vanto e storia della nostra terra nonché punto di riferimento culturale estivo dell’intera regione e regioni limitrofi con positivi riscontri economici e d’immagine per Guglionesi , per poi …………addossare la colpa ad altri.

Proveremo a non rassegnarci, significherebbe perdere la totale fiducia nelle istituzioni, nella costituzione e soprattutto dentro di noi .
Ci riserviamo, a breve , di fissare un incontro con la cittadinanza per illustrare nei particolari le motivazioni che stanno impedendo la realizzazione della XXI edizione della Giostra degli anelli del Palio di San Nicola.
Si resta in attesa dell’autorizzazione per lo svolgimento della XXI edizione della Giostra degli anelli del Palio di San Nicola presentata in data 12 maggio 2015.
A S.E.IL PREFETTO e al SIG.PRESIDENT DELLA G.R. che leggono per conoscenza si fa seguito alla nostra nota del 17 giugno 2015.
Guglionesi,lì 01.07.2015

IL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE SAN NICOLA





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com