BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/7/2015 ● Eventi

Un pipistrello per amico in tour (bat night con i pipistrelli sulla costa molisana)


  Ambiente Basso Molise ● 1071


Nell’ambito del progetto europeo Life Maestrale, l’associazione Ambiente Basso Molise e l’associazione Demetra propongono tre serate all’insegna dei pipistrelli (attività previste nel calendario estivo 2015 “NATURALmente sulla costa molisana”). Le escursione saranno guidate dalla dott.ssa Federica Roscioni esperta di chirotteri dell’Università degli Studi del Molise.
I pipistrelli sono abili e voraci predatori che si nutrono di circa 2000 insetti a notte, funzionando da naturale ”insetticida” contro moscerini, zanzare e insetti volanti.
Negli ultimi due anni il Life Maestrale ha installato nel basso Molise circa 400 batbox le casette studiate per dare ai pipistrelli un rifugio sicuro all’interno delle nostre città e nei luoghi dove è alta la biodiversità.
Le casette per i pipistrelli sono state progettate dai chirotterologi (gli studiosi dei pipistrelli) ed il tour 2015 organizzato dal Life Maestrale propone azioni ed iniziative a favore di questi piccoli mammiferi con le bat night.
Le bat night sono serate in cui gli esperti di chirotteri (pipistrelli) incontrano il grande pubblico e oltre a sfatarne i miti negativi permettono alla gente di scoprire il fantastico mondo segreto dei pipistrelli, facendo sentire il loro canto ultrasonoro attraverso l’utilizzo del bat detector (rilevatore di ultrasuoni).
Sabato 25 luglio la bat night partirà alle ore 20.00 dal CEA di Petacciato marina e percorrendo l’ambiente dunale e la pineta, sarà possibile scoprire i pipistrelli che volteggiano tra il torrente Tecchio e il mare.
Domenica 26 luglio la bat night partirà alle ore 20.00 dal Bosco Le Fantine di Campomarino, per poi muoversi lungo la pineta di Campomarino lido.
Infine lunedì 27 luglio, con raduno e partenza alle ore 18.30 dalla casa comunale di Campomarino, ci sarà un’escursione nei pressi della tenuta Spagnoletti, dove sarà possibile familiarizzare con i chirotteri e assistere al montaggio delle casette per i pipistrelli.
Si tratta quindi di iniziative volte a sensibilizzare il grande pubblico di adulti e bambini sui problemi ambientali e della biodiversità
Le attività del Life Maestrale a favore dei pipistrelli continueranno con azioni di monitoraggio durante l’arco di alcuni anni. Nel periodo scolastico inoltre, i volontari di Ambiente Basso Molise si recheranno nelle scuole per far conoscere questo piccolo mammifero che, purtroppo, negli ultimi decenni è sempre più a rischio di estinzione.
Per fortuna la costa molisana, non essendo ancora degradata del tutto, permette a questi piccoli mammiferi di avere un ambiente potenzialmente idoneo per la loro presenza e tutela, grazie anche alle bat box installate e alle misure di conservazione previste dal progetto europeo Life Maestrale.
La salvaguardia e la tutela delle nostre splendide coste, permetterà di garantire ai pipistrelli e a altre specie di pregio presenti, di avere un futuro meno incerto.
I comuni di Termoli, Campomarino e Petacciato partecipano attivamente alle iniziative.
NATURALmente vi aspettiamo numerosi alle tre serate organizzate per avvicinarvi a questi piccoli e particolari mammiferi volanti. (info: Sara 3284841180 Luigi 3397517592).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com