BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/8/2015 ● Ambiente

Assegnato il "Fratino d'oro" 2015


  Ambiente Basso Molise ● 1127


Per la prima volta dopo sette edizioni, il Fratino D’Oro viene assegnato fuori dalla regione Molise.
Venerdi 31 luglio u.s. è stato consegnato a Campomarino l’ambito riconoscimento che è andato al GRUPPO FRATINO di VASTO con la seguente motivazione:
“per la costanza e determinazione con cui ha promosso attività di tutela, salvaguardia e protezione dei nidi di Fratino” (Charadrius Alexandrinus).
A ritirare il premio alcuni componenti del gruppo che hanno salutato con entusiasmo il riconoscimento ottenuto. Il GFV di Vasto è da anni impegnato nella salvaguardia e tutela del Fratino.
Ma le sorprese non finiscono qui, infatti, durante la manifestazione è stato assegnato un secondo Fratino D’Oro 2015. Il riconoscimento è andato al Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise con la seguente motivazione:
“per l’impegno scientifico, l’entusiasmo e l’alta professionalità volte alla salvaguardia della biodiversità della costa molisana”, a ritirare il premio è stato il Prof. Luigi Mastronardi
Come di consueto durante la premiazione è stato consegnato il premio AMICO dell’AMBIENTE che quest’anno è stato assegnato al titolare di una azienda locale ed una famiglia di Petacciato con le seguenti motivazioni:
a FOGLIA GIOVANNI
“per la capacità di integrare l’educazione ambientale nella gestione delle attività aziendali con azioni concrete”; e
A CARUSO ANTONIO
“con l’impegno dimostrato negli anni, ha contribuito alla salvaguardia e alla valorizzazione della Natura e dell’Ambiente della costa molisana”.
Immancabile la presenza del Comune di Termoli a cui è stata assegnata una menzione speciale con la seguente motivazione:
“per la tutela delle ultime dune costiere e per le attività di salvaguardia del FRATINO (Charadrius Alexandrinus), ha ritirato il premio l’assessore all’Ambiente Filomena Florio, la quale si è detta onorata dell’assegnazione del premio ed ha specificato che il suo comune continuerà nell’azione di salvaguardia e tutela del territorio costiero.
Premiato anche Franco Sacchetti per il suo Fratini d’Italia: cronache di resistenza dalle nostre spiagge.
La consegna dei premi è stata effettuata dal Presidente del consiglio comunale di Campomarino Dott.ssa Cantelmi.
In merito al censimento sul Fratino effettuato nel 2015 i dati raccolti, pur se lievemente migliori dello scorso anno per il solo Molise, non hanno cambiato il trend negativo della specie.
Per l’Abruzzo questi sono i risultati: nidi totali n. 42 di cui n. 27 falliti con una percentuale di pulli involati di circa 16; nettamente migliore la situazione in Molise: nidi totali 10 di cui 3 falliti ed una percentuale di pulli involati di circa 10 (il “circa” si riferisce alla difficoltà di seguire i “piccoli” dopo la nascita).
L’ottava edizione del Fratino D’Oro si è svolta grazie al sostegno della DIELLE SRL di Guglionesi che continua, negli anni, a credere in questa manifestazione.
Un grazie particolare va alla Regione Molise, alla Provincia di Campobasso, al comune di Termoli, al comune di Campomarino, al CDS il Melograno ed al Life Maestrale che hanno concesso il patrocino alla manifestazione.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com