BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/8/2015 ● Cultura

Non al caldo né all'afa


  Tino Schiassi ● 1328


Sono dovute le considerazioni, sicuramente libere e personali, espresse in merito alla chiusura dei locali ubicati nel Palazzo Masso e contraddistinti dalla targa "Museo Archeologico", bensì al dato obiettivo del trasferimento dei reperti archeologici ivi conservati, con conseguente chiusura di tale struttura, ed alla gestione della questione da parte degli amministratori comunali, come ho chiaramente scritto in precedenza.

A tal proposito ho parlato di "una sorta di scaricabarile di funzioni e responsabilità" derivante dalla risposta, che tale non è stata, data dal Sindaco e dalla sua Giunta alle legittime rimostranze esternate da alcuni concittadini con toni condivisibili o meno!

L'assessore Lucarelli potrebbe, eventualmente, ipotizzare un mio peccato di disinformazione, avendo io espresso opinioni sulla sola scorta di quanto essi amministratori locali ha portato a conoscenza della cittadinanza, ossia la stessa disinformazione dalla quale la Giunta comunale ha inequivocabilmente mostrato di essere caratterizzata!

Tuttavia è palese la sostanziale differenza tra una ipotizzabile disinformazione mia - e, forse, di noi comuni cittadini in generale - e quella acclarata degli amministratori comunali, se non altro per la semplice considerazione che è dovere istituzionale di questi ultimi quanto meno agire con cognizione di causa, e quindi da buoni amministratori!

Qualora, come asserito dall'assessore alla Cultura, presto sarà data pubblica contezza non solo "di tutto quanto occorre sapere sul Museo civico di Guglionesi" - una tale affermazione rimanda, a mio avviso, ad una esternazione di notizie rimessa alla "discrezionalità" di chi le possiede - bensì di tutto ciò ha riguardato l'attività o la inattività posta in essere dai soggetti pubblici preposti alla gestione dell'intera vicenda, non avrò alcuna remora nel ricredermi e fare pubblica ammenda della mia ipotizzabile disinformazione, non avendo da soddisfare alcun effimero interesse edonistico, di puro piacere, volto alla affermazione delle mie opinioni ad ogni costo, ed avendo sempre ritenuto il confronto dialettico, assertivo e non sterile, il metodo irrinunciabile per acquisire conoscenza!
Certo è che non sarà sufficiente a tal riguardo "dare contezza" dell'avvenuto inoltro e ricevimento di alcune lettere (del 28.11.2008, del 16.10.2014 e del 13.08.2015, come è dato desumere, allo stato, dalla lettera indirizzata dal Sindaco al Sovrintendente ai Beni Archeologici del Molise nonchè alla dott.ssa Di Niro del Polo Museale del Molise e pubblicata su FUORIPORTAWEB il 27.08. u.s.)!
Si dirà che il mio modo di intendere "la buona amministrazione" è molto distante da quello degli amministratori comunali: probabilmente è così!

Ritengo in ogni caso che, se alla fine, scoperte tutte le carte, dovesse venir fuori che il Museo archeologico di Guglionesi di fatto è stato chiuso unicamente per una mera questione di "acquisto di vetrinette con analoghe caretteristiche" a quelle "svuotate" dalla Sovrintendenza ai beni archeologici, lo sconcerto di noi cittadini dovrebbe essere manifestato a chiare lettere, senza "sconti" di sorta a chicchessìa!

Quanto alle "elucubrazioni mentali circa la lezione sui punti cardinali" invito espressamente l'assessore alla Cultura a riportare per esteso il contenuto delle sue "puntualizzazioni" al riguardo, con specifico riferimento al "dove" ed al "quando" le stesse sono state esternate, affinchè i concittadini, verificatane l'effettiva attinenza con la persona del prof. Salvatore, si sentano effettivamente tranquillizzati ed il sottoscritto, anche in tal caso, possa fare doverosa ammenda dell'asserito errato significato dato alla "frase incriminata"!

A tutt'oggi possiamo solo constatare il permanere della chiusura di fatto del Museo archeologico ed al riguardo, oltre ad un "incontro/conferenza di servizio" per i soli "addetti ai lavori" (come richiesto dal Sindaco nella lettera sopra citata), è auspicabile un pubblico convegno che possa permettere di giungere ad una effettiva conoscenza da parte di tutti gli interessati delle cause che hanno determinato tale deprecato e deprecabile stato di fatto e portare ad individuare soluzioni pratiche tali da rendere possibile la riapertura del Museo e la sua effettiva e piena fruibilità.
Dimenticavo di aggiungere che il caldo e l'afa probabilmente un effetto l'hanno avuto sul sottoscritto, quello di portarlo a commettere eventuali errori di sintassi, per i quali chiedo venia a posteriori a coloro che hanno ritenuto di leggere le mie considerazioni sulla questione!

Augusto Schiassi





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com