F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)




 
 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 869 volte ● Archivio 9159 FPW

 Guglionesi 
Come suonava Guglionesi tra beat generation e hard rock


Pierino Raspa
Pubblicato in data 9/9/2015 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Buondì/ciao a tutt*
OGGETTO: PROPOSTA APERTA ED EMENDABILE RIVOLTA A TUTTI COLORO CHE POTRANNO SENTIRSI COINVOLTI NELL’EVENTO/I CHE STO PROPONENDO PER GUGLIONESI
TITOLO EVENTO: COME SUONAVA GUGLIONESI TRA BEAT GENERATION ED HARD ROCK (anche questo titolo lo sceglieremo!!)

Quest’estate a Termoli è stato organizzato un evento per me molto bello e partecipato dal titolo “EMOZIONARSI ANCORA”. Si è trattato di una ricostruzione in chiave musicale della Termoli anni 60-70 dove erano protagonisti molti gruppi, di allora ragazzi, che si mettevano assieme in un “complesso” (pensate l’obsolescenza del termine adesso, si dice “band”, “formazione”, “gruppo” ecc..) non solo per suonare, ma anche per provare ad essere protagonisti di un vento nuovo “alternativo e originale” che stava attraversando in quegli anni l’intero pianeta.
Il tutto si è concretizzato in 2 serate dove si sono esibiti i gruppi protagonisti dell’epoca; ovviamente è stato uno spettacolo anche sotto il profilo dell’amarcord, dei confronti riferiti ai capelli, alle “panze”, al look, alle fidanzate degli artisti dell’epoca ecc.. . Insomma molte leve per emozionarsi davvero. Attenzione non è stato solo nostalgia di come eravamo a 20 anni o incontro di reduci ..tutt’altro!!!. In minima parte sono stato anche coinvolto in tutto ciò.
Molto semplicemente e banalmente propongo (all’ARCI, alla PROLOCO a tutti coloro che condividono l’idea senza esclusione alcuna) che un’iniziativa del genere si replichi anche a Guglionesi. SI copiamo una cosa bella che è stata fatta altrove.
Tra Luglio e Agosto 2016 potremmo programmare 2 serate musicali a Castellara dove suoneranno i gruppi guglionesani che hanno animato il panorama musicale degli anni 60-70, ma anche 80 e attuali (Rapacchiano, Ciliberto e acompany)

A mio avviso non mancherebbero i protagonisti ed a questo punto faccio anche nomi e cognomi visto che non si tratta di diffamazione o violazione di privacy (Gino Ciccotti, Fernando Antenucci, Nicola Senese, Mario Camaione, Livio Catelli, Antonio Gizzi, Carlo e Michele D’Agata, Mimmo Pollice, Ginetto Berchicci ed Enzo Terzano, Peppino Sacchetti, Cloridano Bellocchio, Franchetto Carunchio e mi scuso con gli altri che sto trascuro per brevità o dimenticanza). Non importa se sul palco si stonerà o si dimenticherà un accordo o uno stop….lo spirito sarà quello di rievocare quegli anni e la ricchezza sociale/musicale guglionesana che non è stata affatto trascurabile.
Operativamente
- si tratterebbe in primo luogo di vincere alcune resistenze delle persone che ho citato del tipo “non mi va, non tocco lo strumento da anni, ho altro per la testa ecc..”
- comporre o Ricomporre i gruppi (se c’è bisogno ad esempio un chitarrista può suonare anche con due tre gruppi per comporre la band “monca” )
- trovare i luoghi o il luogo per “provare”
- mettersi un po’ d’accordo per i repertori, per i tempi di esibizione di ciascun gruppo ecc..
- trovare i fondi per un palco, per la comunicazione locale e direi rivolta anche ai principali comuni limitrofi
- Altro (ho qualche altra idea per fare “ambiente” che comunque non mi sembra il caso di esplicitare in questa sede)
Ribadisco che questa è solo una bozza di proposta/idea che so bene complessa e faticosa da articolare e realizzare. CI PROVIAMO ???!!

Pierino Raspa  

FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com