BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/9/2015 ● Cultura

Come suonava Guglionesi tra beat generation e hard rock


  Pierino Raspa ● 1208


Buondì/ciao a tutt*
OGGETTO: PROPOSTA APERTA ED EMENDABILE RIVOLTA A TUTTI COLORO CHE POTRANNO SENTIRSI COINVOLTI NELL’EVENTO/I CHE STO PROPONENDO PER GUGLIONESI
TITOLO EVENTO: COME SUONAVA GUGLIONESI TRA BEAT GENERATION ED HARD ROCK (anche questo titolo lo sceglieremo!!)

Quest’estate a Termoli è stato organizzato un evento per me molto bello e partecipato dal titolo “EMOZIONARSI ANCORA”. Si è trattato di una ricostruzione in chiave musicale della Termoli anni 60-70 dove erano protagonisti molti gruppi, di allora ragazzi, che si mettevano assieme in un “complesso” (pensate l’obsolescenza del termine adesso, si dice “band”, “formazione”, “gruppo” ecc..) non solo per suonare, ma anche per provare ad essere protagonisti di un vento nuovo “alternativo e originale” che stava attraversando in quegli anni l’intero pianeta.
Il tutto si è concretizzato in 2 serate dove si sono esibiti i gruppi protagonisti dell’epoca; ovviamente è stato uno spettacolo anche sotto il profilo dell’amarcord, dei confronti riferiti ai capelli, alle “panze”, al look, alle fidanzate degli artisti dell’epoca ecc.. . Insomma molte leve per emozionarsi davvero. Attenzione non è stato solo nostalgia di come eravamo a 20 anni o incontro di reduci ..tutt’altro!!!. In minima parte sono stato anche coinvolto in tutto ciò.
Molto semplicemente e banalmente propongo (all’ARCI, alla PROLOCO a tutti coloro che condividono l’idea senza esclusione alcuna) che un’iniziativa del genere si replichi anche a Guglionesi. SI copiamo una cosa bella che è stata fatta altrove.
Tra Luglio e Agosto 2016 potremmo programmare 2 serate musicali a Castellara dove suoneranno i gruppi guglionesani che hanno animato il panorama musicale degli anni 60-70, ma anche 80 e attuali (Rapacchiano, Ciliberto e acompany)

A mio avviso non mancherebbero i protagonisti ed a questo punto faccio anche nomi e cognomi visto che non si tratta di diffamazione o violazione di privacy (Gino Ciccotti, Fernando Antenucci, Nicola Senese, Mario Camaione, Livio Catelli, Antonio Gizzi, Carlo e Michele D’Agata, Mimmo Pollice, Ginetto Berchicci ed Enzo Terzano, Peppino Sacchetti, Cloridano Bellocchio, Franchetto Carunchio e mi scuso con gli altri che sto trascuro per brevità o dimenticanza). Non importa se sul palco si stonerà o si dimenticherà un accordo o uno stop….lo spirito sarà quello di rievocare quegli anni e la ricchezza sociale/musicale guglionesana che non è stata affatto trascurabile.
Operativamente
- si tratterebbe in primo luogo di vincere alcune resistenze delle persone che ho citato del tipo “non mi va, non tocco lo strumento da anni, ho altro per la testa ecc..”
- comporre o Ricomporre i gruppi (se c’è bisogno ad esempio un chitarrista può suonare anche con due tre gruppi per comporre la band “monca” )
- trovare i luoghi o il luogo per “provare”
- mettersi un po’ d’accordo per i repertori, per i tempi di esibizione di ciascun gruppo ecc..
- trovare i fondi per un palco, per la comunicazione locale e direi rivolta anche ai principali comuni limitrofi
- Altro (ho qualche altra idea per fare “ambiente” che comunque non mi sembra il caso di esplicitare in questa sede)
Ribadisco che questa è solo una bozza di proposta/idea che so bene complessa e faticosa da articolare e realizzare. CI PROVIAMO ???!!

Pierino Raspa



© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com