BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/9/2015 ● Caro Direttore

La “Fondazione Molise Cultura” nella regione meno conosciuta d’Italia


  Pietro Di Tomaso ● 1454


Caro Direttore,
Molise Web.it’ del 10 settembre 2015 ha riportato l’articolo di Francesca Tribò, studiosa e critica d’arte, pubblicato sul blog “24 Ore Business School” lo scorso 29 agosto, del seguente tenore. <<Il Molise è una regione spesso ignorata dai media nazionali, se non per catastrofi naturali come il terremoto del 2002, in cui persero la vita 27 bambini e una maestra della scuola di San Giuliano di Puglia, e l’alluvione del gennaio 2003, che provocò danni per 20 milioni di euro. Se c’è carenza di informazione e conoscenza del Molise è anche colpa della regione stessa, che ha troppo spesso cercato di snaturarsi dalla propria propensione turistica aprendosi all’industrializzazione, che ha portato delle conseguenze inevitabili sul piano dell’impatto ambientale e idrogeologico. (…) Nella regione meno conosciuta di Italia gli ingredienti per un turismo culturale ed enogastronomico ci sono tutti. Nella regione è presente il mare, la montagna e la collina, c’è la storia, la cultura e le tradizioni, eppure sembra che tutto questo venga poco valorizzato e sfruttato. (…) Per rinnovare tale stallo culturale si sta attivando la ‘Create’, un’associazione di giovani ragazzi di Termoli che cercano di importare da anni, grazie alle esperienze universitarie maturate nelle città del nord Italia, dei progetti culturali adatti al territorio (…). A questo fine ‘Create’lavora costantemente per la creazione di un ecomuseo cittadino, sul modello di quello degli Itinerari Frentani sorto nella vicina Larino, in provincia di Campobasso, che propone percorsi nei tratturi, le antiche vie della Transumanza, nei siti archeologici e negli edifici sacri della Zona, oltre ad attività di riscoperta di usi e costumi locali (…)>>.
<<Un’iniziativa interessante, ma che meriterebbe maggiore riflessione, è quella della costituzione nel 2011, a Campobasso, della Fondazione Molise Cultura, che negli ultimi due anni si è impegnata nella realizzazione di opere teatrali, mostre ed eventi culturali. (…) La Fondazione ha destato non poche polemiche in quanto, proprio perché costituita con fondi pubblici regionali, essa dovrebbe lavorare per tutto il territorio della regione. Nella presentazione del cartellone di eventi per il biennio 2014/2015, però, sono stati previsti 200 eventi tutti nel capoluogo, dimenticando Isernia, altra provincia della regione, e Termoli, principale meta del turismo in Molise (…). Ora… in una regione come questa.. per abituare le persone ad avvicinarsi e a frequentare i musei, non si può correre, ma si deve procedere a brevi passi… Per questo si rende necessaria in Molise la costituzione di politiche culturali mirate, non legate alla singola occasione o all’evento di grido, ma che piuttosto conducano per mano questo territorio vergine a crescere e maturare passo dopo passo, e un giorno, forse, sarà pronto per correre>>.

Caro Direttore,
come ricorderai, in una lettera aperta in data 11/09/2009 indirizzata al dott. Sandro Arco [cfr FPW "Molise, arte e cultura" ma Guglionesi non c'è"], allora Assessore alla Cultura e Beni culturali della regione Molise, descrivevo il mio sconcerto per non aver trovato nel catalogo “Molise, arte e cultura” nulla che riguardasse Guglionesi. Insomma, il Comune molisano più esteso territorialmente e con un patrimonio storico e ambientale di notevole interesse non trovò posto nella suddetta rivista-catalogo. Sottolineavo che la storia cittadina è ricca di tradizioni. Deriva da ‘Uscosium’, una delle principali città della Frentania, che fu importante Municipio Romano. Si chiamava all’origine Collisnysii (da Dyonisus, dio del vino nella mitologia greca. Tale mito nel territorio frentano ha formato oggetto di una mostra denominata ‘Il dono di Dioniso’, mitologia del vino nell’Italia centrale ‘Molise’ e nella Grecia del Nord ‘Macedonia’). E poi le chiese, conventi e monasteri (S. Chiara, S. Francesco, Annunziata, Cappuccini, S. Giovanni in Eremo) di cui esistono tuttora molte testimonianze. Attualmente sono aperte al culto sette chiese, tra cui la cattedrale di Santa Maria Maggiore con la splendida cripta nella quale fu deposto il corpo dell’abate Adamo, benedettino, oggi Santo Patrono. Un’altra chiesa importante per antichità e pregio architettonico, situata nel Borgo medioevale, è quella dedicata a San Nicola di Bari, in stile romanico, ‘monumento nazionale’. Concludevo la lettera di cui sopra con l’auspicio di una buona riuscita del progetto dell’Assessore Arco di costruire una “rete culturale” per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del Molise. Facevo altresì presente che nella zona della costa molisana molti pensano che il mare bello possa bastare ai fini turistici. Più realisticamente occorre prendere coscienza che ci sono anche altre bellezze rimaste nascoste, sia all’interno dei paesi prospicienti l’area stessa, sia all’interno di molti Comuni. Tali bellezze devono essere valorizzate. E’ necessario quindi che la costa dialoghi con i centri dell’interno. La strada è quella delle politiche culturali inclusive ed integranti, con la partecipazione attiva dei cittadini, mobilitandone le riserve di energia ed entusiasmo, come la predetta associazione di giovani ‘Create’.
Termino con un ulteriore auspicio: Guglionesi si batta per la riapertura del suo Museo archeologico in quanto – come è stato autorevolmente sottolineato (prof. Tomaso Montanari) – sono le “piccole istituzioni culturali che innervano la Penisola”.

Cordiali saluti
Pietro DI TOMASO





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com