BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/5/2008 ● Cultura

1° Giugno, VII "Concerto d'organo" per Sant'Adamo di Guglionesi


  Redazione FPW ● 1643


La Parrocchia di Santa Maria Maggiore organizza il VII "Concerto d’organo" nella Collegiata in occasione della 906ª ricorrenza della traslazione a Guglionesi delle reliquie di Sant’Adamo di Guglionesi (1102-2008), abate benedettino vissuto nell’XI secolo e santo Patrono, dal 3 Giugno 1102, della Cittadina molisana.
L’evento culturale si terrà Domenica 1° Giugno 2008 a Guglionesi, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, alle ore 18.30. Nel programma musicale, oltre ad un vasto repertorio di musica sacra, il maestro organista Antonio Colasurdo ha voluto inserire l’Inno a Sant’Adamo, composto da Pasqualino Caruso sulle musiche di Luigi Picchi.  Alcuni brani saranno cantati da Mena Tartaglia

Programma:

C. Antegnati - Ricercar del duodecimo tono
J. Arcadelt - Ave Maria *
G. Gabrieli - Canzon seconda
*****
G.F. Haendel - Passacaglia
J.S. Bach - Gioisci anima mia *
N. Moretti - Sonata VIII ad uso sinfonia
*****
G.B. Pescetti - Sonata in Do min
(Allegro ma non presto, Moderato, Presto)
C. Verdussen - Ave Maria *
G. Schiavon - Allegro

I brani contraddistinti con l’asterisco (*)
saranno cantati da Mena Tartaglia

------------------
Antonio Colasurdo è originario di Morrone del Sannio (CB). Ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso, dove si è diplomato in Organo e Composizione Organistica a pieni voti (M° Di Cioccio). Successivamente ha conseguito i diplomi di Clavicembalo (M° Vignanelli) e Didattica della Musica, maturando la sua preparazione in vari corsi di perfezionamento e seminari di studio. È stato semifinalista al 1° concorso internazionale d’organo “Città di Milano” (1992) e alle prime due edizioni del “Torneo internazionale di musica” di Roma (1992 e 1993) classificandosi terzo nel ‘93.
La sua attività concertistica, intrapresa sin dai primi anni di studio, si è progressivamente intensificata e numerosi sono i concerti che ha tenuto in varie località. Ha partecipato, per conto di importanti associazioni musicali, a diversi festivals e rassegne organistiche, sia nazionali che internazionali, ha eseguito, in prima assoluta, brani organistici dei compositori con-temporanei N. Vitone, G. Messore, A. Iafigliola, M.L. Bollella e R. Bellafronte, ha inciso “Liberslit” (Bollella) ed ha effettuato registrazioni per la RAI del Molise e per diverse emittenti private.
Nel 1994 è risultato tra i pochi vincitori del concorso nazionale a cattedre per l’insegnamento di organo e composizione organi-stica nei conservatori di musica di Stato, in seguito al quale ha insegnato nei conservatori di Cagliari, Vicenza e Matera. Dal 2000 è titolare di cattedra, per la stessa disciplina, al conservatorio di musica “D. Cimarosa” di Avellino, dove è coordinatore del dipartimento di musica sacra e insegna organo nei corsi per il conseguimento dei titoli accademici di I e II livello.
Organista liturgico dalla prima infanzia, dal 1993 è l’organista titolare della Cattedrale di Campobasso, dove ha tenuto una manifestazione dal titolo: Musica Organistica e Anno Liturgico, con la quale ha riassunto e commentato, attraverso concerti mensili, gli avvenimenti dei tre anni liturgici (“A”, “B” e “C”). Cura le manifestazioni musicali della Chiesa medesima, è ideatore e direttore artistico dei “Panegirici Musicali” (Diocesi di Termoli-Larino), insegna all’Università del Molise per la terza età e il tempo libero e collabora col coro polifonico femminile “Samnium Concentus” di Campobasso.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com