BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/5/2008 ● Cronaca

Giugno 2008, imposta "Abitazione principale" si paga o non si paga?


  Redazione FPW ● 1576


Alcuni Comuni stanno recapitando i bollettini per pagare l'ICI indicando a riferimento la Legge Finanziara 2008, e dunque imposta prevista (con le prescritte detrazioni della Finanziaria 2008) anche per l'abitazione principale (a Guglionesi l'aliquota comunicata ai contribuenti dall'Ufficio Tributi del Comune di Guglionesi è del 5‰).
Tuttavia, per effetto delle nuove regole emanate dal Consiglio dei Ministri del 21 maggio 2008, l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, a decorrere dall’anno 2008, è esclusa dall’imposta comunale sugli immobili di cui al D.Lgs n. 504/1992.
Nel delimitare l’applicazione dell’imposta, risultano sicuramente escluse le unità immobiliari di categoria catastale A1, A8 e A9, anche se adibite ad abitazione principale, per le quali continua ad applicarsi la detrazione prevista dall’articolo 8, commi 2 e 3, D.Lgs n. 504/1992.
Si segnala che il testo definitivo del Decreto Legge non è ancora disponibile. I contribuenti hanno tempo fino al 16 Giugno 2008 per pagare "eventualmente" l'acconto ICI 2008 secondo il riferimento legislativo indicato dalle comunicazioni degli Uffici Tributari (Finanziaria 2008). Il 16 Giugno 2008 è il  termine entro il quale dovrebbe essere chiarita, dai Comuni stessi, l'eventuale "erronea" comunicazione già recapitata ai contribuenti qualora fosse recepita la direttiva del  Consiglio dei Ministri del 21 maggio 2008 in merito alla cancellazione dell'imposta ICI per l'abitazione principale (cfr. esclusioni categorie). Si consiglia, comunque, la consulenza di un esperto in materia tributaria.
----------------
Il Sole24Ore - L'intervento sull'Ici esclude ville, case di lusso e castelli
[http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/05/
ici-castelli-ville-case-lusso.shtml?uuid=acfc2f1e-2726-11dd-9a87-00000e25108c]
Nel Consiglio dei ministri il Governo ha trasformato in realtà la promessa di tagliare l'Ici sulla prima casa. L'azzeramento dell'Ici sulla prima casa, operativo dal primo acconto di giugno, riguarderà anche le pertinenze, dal garage, alla cantina e fino alla soffitta. Resteranno fuori, invece, ville, castelli e abitazioni di lusso. Per chi ha già versato l'imposta, saranno stati individuati meccanismi di compensazione.
L'azzeramento dell'Ici, ha sottolineato ieri il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, con corrispondente rifinanziamento integrale ai Comuni, sarà finanziata con la corrispondente riduzione di voci di incremento di spesa discrezionale della spesa pubblica. Nel mirino di Tremonti gli incrementi di spesa contenuti nel decreto milleproroghe e nella Finanziaria per il 2008.> (Nicoletta Cottone)
----------------
[http://www.fiscoetasse.it/speciali/speciali.php?identry=10047]
E' stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il decreto legge per l'abolizione totale dell'ICI sull'abitazione principale e relative pertinenze, sono escluse dall'agevolazione le ville, i castelli e le abitazioni di lusso. Cancellazione quindi immediata già a partire dal 2008, nulla si dovrà pagare entro il 16 giugno prossimo. In attesa di maggiori indicazioni dal testo ufficiale, esponiamo una sintesi della novità. (...)
----------------
[http://www.fiscofacile.it/?p=233]
ABOLITA L’ICI SULLA PRIMA CASA A PARTIRE GIA’ DA GIUGNO 2008
E’ stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il decreto legge per l’abolizione totale dell’ICI sull’abitazione principale e relative pertinenze, sono escluse dall’agevolazione le ville, i castelli e le abitazioni di lusso. Cancellazione quindi immediata già a partire dal 2008, nulla si dovrà pagare entro il 16 giugno prossimo. In attesa di maggiori indicazioni dal testo ufficiale, esponiamo una sintesi della novità.
SINTESI DELLE NOVITA’
L’esenzione dal pagamento dell’imposta comunale sull’abitazione principale, coinvolge oltre quest’ultima, anche le relative pertinenze (cantine, garage) tuttavia resta il dubbio relativamente al fatto che i Comuni hanno il potere di limitare il numero delle unità immobiliari qualificabili come pertinenze, per questo maggiori indicazioni verranno fornite dal testo ufficiale.
Dall’esenzione restano esclusi anche gli immobili classificati nelle seguenti categorie catastali:
- A1 - abitazioni signorili
- A8 - ville
- A9 - castelli
Nel caso in cui il contribuente avesse già provveduto a versare l’ici per il 2008, anche prima dell’entrata in vigore del decreto legge, avrà la possibilità di chiedere il rimborso con istanza da presentare entro 5 anni dalla data del versamento.
 

"





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com