BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/10/2015 ● Cultura

6 ottobre 1943, il Carabiniere disperso tra la "polvere" culturale della storia locale


  Luigi Sorella ● 2412


Il 6 ottobre 1943, durante il tragico bombardamento di Guglionesi ad opera degli Alleati (offensiva aerea degli Inglesi), trovò la morte il Carabiniere Giuseppe Crisostomo (di Gennaro e di Addolorata Elia), nato a Poggiardo (Lecce) il 28 ottobre 1899, e in servizio presso la stazione dei Carabinieri di Guglionesi.

Spesso annoverato nell’elenco dei 22 "civili guglionesani" caduti durante il bombardamento di Guglionesi del 6 ottobre 1943, Giuseppe Crisostomo in realtà cadde nella missione delle sue funzioni militari, probabilmente accorso per proteggere i civili di Guglionesi nella nota vicenda storica del “trappeto” aperto dalle truppe tedesche per proteggere la propria ritirata durante l’offensiva inglese in corso sul versante adriatico. Crisostomo era in servizio a Guglionesi dal novembre del 1941, ormai da circa due anni rispetto alla tragedia del 6 ottobre 1943, e dunque conosceva bene la piccola comunità guglionesana.

Il quarantenne carabiniere pugliese, che lasciò vedova una giovane moglie, non ottenne alcuna onorificenza per il suo sacrificio bellico a Guglionesi, un po' disperso anche dalla "polvere" culturale della storia locale di Guglionesi: “Dopo aver svolto il servizio militare di leva in Marina subito dopo la Grande Guerra, si arruolò nella Guardia Regia e prestò servizio presso la Legione di Napoli. Passo successivamente nei ranghi dei Carabinieri e venne assegnato alla caserma di Grumo Appula (Bari), dove sposò Maria Giuseppina Centrone. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale venne inviato al Gruppo Carabinieri di Cattaro (Montenegro), ove giunse il 25 agosto 1941. Agli inizi di novembre dello stesso anno rientrò dal territorio di guerra e fu assegnato alla caserma di Guglionesi (Campobasso), dove cadde sotto mitragliamento aereo. Le sue spoglie riposano nel Cimitero Comunale di Grumo Appula.” [http://greumearchiviostorico.altervista.org/secondaguerramondiale2.php]

Per lo scoppio di vari ordigni bellici sparsi sul territorio, alle 21 vittime del bombardamento si contarono altre 12 vite "guglionesane" perse per gli eventi bellici, nei giorni immediatamente seguenti al 6 ottobre 1943.

Giuseppe Crisostomo, carabiniere.
1899-1943





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com