BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/10/2015 ● Agricoltura

Quale sicurezza per le campagne basso molisane?‏‏


  Giorgio Scarlato ● 1371


Gli agricoltori basso molisani, da tempo, sono vittime di furti nei loro poderi e, cosa negativa, quest'ultimi aumentano sempre più. Alcuni furti non vengono più manco denunciati.
E, un territorio senza leggi idonee atte a tutelare la proprietà verso i mariuoli, siano essi italiani, europei o extracomunitari, con le Forze dell'Ordine al vero e proprio collasso, non potrà che soccombere. E' solo questione di tempo.

Nelle campagne, i malviventi sono "i padroni" della notte.
Trafugano di tutto, dal gasolio prosciugato dalle cisterne alle grondaie di rame dai tetti; dai trattori alle attrezzature varie; finanche i guardrail sulle strade di bonifica.
Certo è che il mondo agricolo è davvero spaventato da questa triste realtà dalla quale se non si cambiano le regole è davvero difficile uscirne fuori.

Il contadino e la sua famiglia si sentono soli, indifesi ed abbandonati, sotto il tiro del ladro che, al contrario, "opera" per nulla intimorito, quasi sicuro di farla sempre franca o, nel peggiore dei casi, farsi qualche ora di fermo in caserma e poi fuori, di nuovo a delinquere e, tutto come prima; tant'è che più di tanto non potrà capitargli.
Non si può più nascondere l'evidenza e pertanto si chiedono più controlli e maggiore sicurezza; un aiuto concreto che scoraggi il mondo delinquenziale da parte di tutte le Istituzioni.

Non ci si può spaccare la schiena sotto il sole o il freddo tutto il giorno e poi durante la notte rimanere svegli per vigilare la proprietà, trattori, attrezzature spesso obsolete ma utili per eseguire i lavori, effettuando ronde o, peggio, alternarsi tra padre, moglie e figli a vegliare.
Una volta rubati, visti gli scarsi o inesistenti guadagni a causa dei prezzi di vendita sottocosto delle derrate, non si ha di conseguenza neanche danaro sufficiente per acquistarli!
E questo, grazie alla globalizzazione senza regole, all'agropirateria, etc.
Sono episodi ormai consueti che evidenziano il timore di essere sempre nel mirino dei ladri e che condizionano la vita del contadino.
Ciò è inconcepibile.

I "nuovi schiavi" della globalizzazione sono anche gli imprenditori agricoli, quelli che rispettano le regole, non solo gli operai agricoli "caporalizzati"!
I primi sono ricchi per lo Stato (..per reddito? o per patrimonio "svalutato"?) ma nella realtà... poveri in canna (debiti verso l'Inps, l'Equitalia, Banche, Consorzi di bonifica,...) a causa, come prima detto, dei prezzi delle derrate che non coprono manco i costi per produrle.
E di esempi anche per l'anno in corso ce ne sono: pomidoro da industria a 5 - 8 cent-euro/kg, zucchine a 18 cent-euro/kg, carote a 5 cent-euro/kg, grano duro a 26 euro/ql, susine e pesche... a ricavo.

Dopo tutto questo dire, sfortunatamente ed in maniera irreparabile, qualche volta succede il dramma come poco tempo addietro si è verificato nelle campagne dell'Alto Tavoliere delle Puglie e precisamente a Troia e Lucera: l'omicidio.
Famiglie distrutte, disperate per tutta la vita; sia quella dell'assassino che quella della vittima.
Ahimè: la guerra fra poveri.

E' ora di prendere opportuni provvedimenti affinché non avvenga anche l'ineluttabile.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com