F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 750 volte ● Archivio 9252 FPW

 Guglionesi 
Un ponte interculturale tra comunità di Guglionesi e parte di essa che vive in Canada


Pietro Di Tomaso
Pubblicato in data 19/10/2015 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Lettera aperta a Filippo Salvatore

Caro Filippo,
ho letto su Facebook il tuo “Ricordo di Ermanno La Riccia”scomparso a Montreal nel 2014. <<Nato a Larino, nella Frentania molisana – come sottolinei -, Ermanno era giunto giovanissimo con un diploma di perito tecnico in tasca a Montreal nel lontano 1951. Aveva poi continuato i suoi studi e si era laureato in ingegneria e aveva lavorato presso la Pratt e Whitney per tanti anni…>>. Ciò detto, desidero qui riproporre l’idea di creare un ‘ponte’ interculturale tra la comunità guglionesana e una parte di essa che vive in Canada e altrove, stimolando la costituzione di contatti, relazioni, scambi (legami che devono diventare costruttivi, educativi). Insomma, l’idea è quella di adoperarsi affinché un importante Istituto culturale trovi insediamento a Guglionesi sotto l’egida dell’Università del Molise, quale potenziamento delle relazioni internazionali, scientifiche e culturali di detto Ateneo con il Canada e/o con le Americhe.

Tutti i Rettori dell’Università del Molise che si sono alternati, nelle loro proposte per un nuovo mandato rettorale, hanno sempre ribadito che lo studio del rapporto degli immigrati, in particolare del Molise, alla cultura canadese, costituisce una specificità che rende l’Ateneo più visibile. Nel Piano delle Performance 2013-2015 si legge: <<L’Università degli Studi del Molise intende perseguire una strategia di attrazione a più livelli di studenti e ricercatori provenienti da altri Paesi, basandosi su un futuro e tanto atteso aumento dell’offerta di servizi territoriali – non solo residenziali – sulla personalizzazione del sostegno alla didattica e sul miglioramento del rapporto con il mondo produttivo e con il territorio>>.
Certo, per creare un progetto vincente occorre riempirlo di idee, cucirlo su misura ed individuare i soggetti attivi per sostenerlo. Nel nostro caso, chiedere un appuntamento con l’attuale Rettore dell’Ateneo molisano, per conoscere di prima mano le aree di interesse a cui L’Ateneo stesso guarda prioritariamente, non è un’impresa impossibile. Si potrebbe altresì sentire sull’argomento anche l’Assessore alle Politiche dell’occupazione e dei Rapporti con i Molisani nel Mondo Michele Petraroia.

Edmund Phelps, premio Nobel nel 2006, nel suo “Mass Flourishing” (2013) viene proposta la distinzione fra la “prosperità” dei cittadini e la loro “fioritura” (coltivare l’immaginazione, esercitare la curiosità intellettuale, praticare la creatività). La “fioritura” degli individui è indispensabile per lo sviluppo della creatività. Insomma, quando si è a corto di idee si segna il passo. La prosperità anche quando è stata raggiunta (insieme al timore di perderla) produce stagnazione.

Filippo, che ne pensi? Altre idee sono ben accette. Aggiungo che l’Università del Molise ha stipulato un accordo di cooperazione con l’Università della Florida finalizzato alla promozione di attività di insegnamento e di ricerca nelle aree di interesse per entrambe le istituzioni universitarie, anche attraverso l’organizzazione di conferenze, incontri su temi di ricerca comuni e iniziative sulla formazione degli studenti.

Cordialissimi saluti.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com