BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/11/2015 ● Solitudini d'autore

Faccia a faccia…


  Redazione FPW ● 1125


"Faccia a faccia con l’arte tra identità e globalizzazione" di Mario Botta

"Nella seconda metà del XX secolo i musei conoscono una fortuna inusitata. Se ne costruiscono ovunque, in numero maggiore di quanto fosse mai avvenuto in passato. Sono ricercati nelle forme e risaltano nel tessuto urbano, proprio come avveniva con le cattedrali medievali. Perché? Il museo è il luogo in cui si curano e si conservano le tante testimonianze di carattere culturale, artistico, artigianale, scientifico, industriale. È, in un certo senso, l’esatto opposto dell’azione bellica. Laddove questa distrugge, quello ripara, laddove questa porta all’oblio, quello mantiene nel tempo, laddove questa minaccia, quello protegge e valorizza.

La prima metà del XX secolo è stata caratterizzata dalle guerre: il proliferare dei musei nella seconda metà del secolo si presenta, quindi, come una parte rilevante dell’impegno al riscatto civile e morale. Perché la memoria è la prima pietra su cui si fonda la cultura, e nei musei si comunicano e diffondono i valori umani. La comunicazione, libera come è libera l’arte contemporanea, è parte della natura e dell’autentica missione dei musei.

Per quel che mi riguarda, ho avuto la fortuna di progettarne una dozzina, in diverse parti del mondo, e nell’affrontarne le problematiche ho potuto osservare anche alcuni aspetti critici. Ne segnalo due. Se i valori culturali e identitari fossero robusti e ben presenti nel tessuto sociale, forse l’ansia di ritrovarli in una esposizione permanente sarebbe sentita con minore urgenza. Se il processo che chiamiamo globalizzazione mette in luce il rischio di un appiattirsi delle identità, di queste i musei divengono baluardo poiché essi un tempo rappresentavano l’apologia dell’umanità universale, mentre oggi sono spesso espressione della società locale.

Eppure la tendenza globalizzante influisce anche sulla concezione stessa del museo. Capita così che in alcuni di questi si noti quello che si potrebbe definire “effetto Luna park”: la cultura diventa oggetto di consumo, come qualsiasi altro bene commerciabile. Insomma, vi sono limiti, problemi, carenze. Ma nel confronto tra questi e i pregi, la bilancia pende decisamente in quest’ultimo verso. Il museo è una delle poche istituzioni che permette il contatto diretto tra la persona e l’oggetto, senza mediazione, senza schemi interpretativi preconcetti. Nel museo posso vedere quel che ha compiuto Picasso, a tu per tu, e formarmi il mio giudizio personale, senza guardare attraverso gli occhi della critica. Non c’è rappresentazione di qualcos’altro, non è un film, non una fotografia; non c’è interpretazione, non c’è virtualità, ma solo la realtà. Così, pur essendo un’istituzione laica, il museo consente una particolare forma di trascendenza: è la via di fuga dall’onnipresente simulazione. In questo è la cattedrale dell’epoca contemporanea, senza voler con ciò implicare una contrapposizione con la religione.

Nella Fondation Martin Bodmer a Ginevra, che progettai alcuni anni fa, è conservata la più antica copia esistente del Vangelo di Matteo. Trovarsi faccia a faccia con opere come questa significa entrare in una dimensione nuova, lasciarsi avvolgere dalla contemporaneità della storia, in un dialogo che rende il singolo essere umano alla propria umanità. Tutta intera.
[http://www.luoghidellinfinito.it]"





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com