BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/12/2015 ● Politica

Conoscere la qualità dell'acqua che beviamo dovrebbe essere un diritto ed invece...


  M5S Guglionesi ● 1393


E’ passato circa un anno da quando a seguito di lamentele provenienti da più utenti, un gruppo di cittadini (eterogeneo in quanto a fede politica) aveva chiesto all’Amministrazione di poter visionare dati rassicuranti sulla qualità dell’acqua potabile, tramite l’invio di nota scritta opportunamente protocollata agli atti del Comune, nella quale si precisava:
1. di rendere pubblici i dati delle ultime analisi dell’acqua potabile;
2. di poter presenziare al successivo campionamento in autocontrollo della stessa
…. Ma in riscontro alla richiesta il nulla (cha a dire il vero caratterizza la (in)attività amministrativa del nostro paese).
Per chi volesse rinfrescarsi la memoria linkiamo (http://www.ilmolise.net/new.asp?id=8583) l’articolo illo tempore pubblicato su un blog locale nel quale addirittura ci si offriva, ed ancora ci si offre, di far effettuare senza spese per il comune un campionamento dell’acqua da uno dei punti pubblici di distribuzione al fine di fa effettuare un’analisi completa sulla qualità dell’acqua che in tanti di noi beviamo.
Gli avvenimenti di questi giorni, sicuramente non dipendenti dall’amministrazione, ma che tuttavia l’amministrazione ha gestito (come è suo solito) in modo pessimo (basti pensare al fatto che si affidi la diffusione di tardivi divieti di utilizzo a comunicati diramati su facebook, come se la popolazione del paese, la cui età anagrafica media va sempre più aumentando, sia tutta dedita all’utilizzo dei social), hanno nuovamente portato all’attenzione di tanti l’interesse per la qualità dell’acqua che beviamo.
In realtà alcuni quest’interesse non l’abbiamo mai perso e, abbandonando le sterili lamentele, attraverso i consiglieri regionali del M5S avevamo provato già da quest’estate (senza risultati, se non risposte telefoniche, che se non sono bugie denotano almeno una non conoscenza degli obblighi delle Amministrazioni che gestiscono il servizi idrico locale) ad ottenere dal Comune di Guglionesi i dati richiesti a febbraio scorso.
Ne è nata un’interrogazione al presidente della giunta regionale, interrogazione che visti i recenti accadimenti che hanno interessato non solo il nostro Comune, ma tanti Comuni del basso Molise, merita una risposta urgente e convincente.
Chissà se i nostri Amministratori, tanto solerti e dediti a rispondere ai richiami di qualche noto amico Assessore Regionale per l’adesione all’EGAM (argomento su cui ci soffermeremo un’altra volta), saranno altrettanto solerti, nei confronti dell’Assessore in questione, nel dargli una mano perché l’interrogazione possa trovare risposta.
Ma forse anche questa volta, ahinoi, resteremo senza risposte perché a livello locale, così come a livello regionale e nazionale coloro che ci governano sono convinti (e questa loro convinzione sarà anche la loro rovina) di essere “riusciti a far capire all’uomo che se vive è solo per grazia dei potenti. Pensi dunque a bere il caffè e a dare la caccia alle farfalle. Chi ama la res publica avrà la mano mozzata” (O. Milosz).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com