BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/12/2015 ● Agricoltura

Riflessioni sul Santo Natale


  Giorgio Scarlato ● 1328


Ho la netta sensazione, e questo da diverso tempo, che ogni anno che passa, il Santo Natale sia più triste, più vuoto e povero di contenuti valoriali.
Quei contenuti che già si respiravano nell’aria pre-natalizia negli anni 60 - metà 70 del secolo scorso.
C’era l’entusiasmo, la contentezza, la viva partecipazione ad un evento che ti prendeva l’anima.
Eravamo felici nonostante i sacrifici e la povertà che imperversavano.
Ci si accontentava di poco.

Con la venuta e l’ “adorazione” del cosiddetto progresso economico-commerciale della "consumocrazia" è stato sminuzzato, avvilito, se così si può dire, il senso di quella gioia e quella magia della nascita di Gesù Cristo.
Con tutto il benessere ( artatamente artificioso) che il mondo attuale ci offre, non si riesce a trovare quella serenità spirituale duratura al punto tale di condizionare la nostra vita, il nostro agire. Lo chiamo "materialismo incattivito" dell'avere a tutti i costi quel determinato oggetto.
E' la falsa felicità, quindi inesistente, da mostrare a tutti.

Il neoliberismo della globalizzione, o meglio di “dittatura della finanza”, ha prodotto e ancor di più sta “formando” una società sempre più ingiusta: incredibili concentrazioni di ricchezza e immense e sempre più spaventose masse di povertà. C'è chi spreca e chi muore.
Popoli sempre meno liberi e fraterni non solo in Africa o Asia ma anche nelle Americhe ed Europa.
Non si parla altro che di terrorismo, violenza, guerra e quindi movimenti razzisti, regimi autoritari e totalitari con pratiche incostituzionali.
I MIGRANTI NE SONO LA SFORTUNATA RISULTANZA.

I rifugiati nel mondo, secondo l’ultimo rapporto dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (UNHCR: United Nations High Commission for Refugees) sono più di 20 milioni.
A questi si aggiungono 34 milioni di sfollati all’interno del proprio Paese e quasi un milione in attesa dell’esito delle domande di asilo.
Considerando tutti gli altri, quest’anno potrebbe chiudersi con la cifra record di oltre 60 milioni di persone in fuga.

FAME, DISPERAZIONE E GUERRA PER I TANTI; RICCHEZZA, CONTROLLO DELLA FINANZA, CHE POI SI CONCRETIZZA NEL “ MONOPOLIZZARE” CIBO, DENARO, ENERGIA, ACQUA E PETROLIO, PER I POCHI.

Questo sistema collaudato porta a due amare conclusioni:
a) perdita del rapporto umano, quello vero;
b) la distruzione della razza umana, quindi della vita stessa del Pianeta Terra.

“L’AVERE” a tutti i costi per essere qualcuno, inchinarsi ai facili compromessi, dimostrare che…” più ho, più comando e posso sottomettere gli altri, quindi sono” non fa altro che annichilire la vita stessa nel senso più vero della parola.
Vita che, al contrario, deve essere imperniata sui 4 pilastri valoriali: quello dell’etica, della moralità, della dignità, del rispetto della persona, chiunque essa sia.
E' in ciò che consiste la felicità, in quell'abbraccio sincero, in quella stretta di mano, in quel saluto vero, disinteressato.
Si è dimenticato che il Natale è la nascita di colui che viene sulla Terra a portare pace, fratellanza e serenità.

Solo se si riuscirà ad estirpare dalla vita interiore di ognuno il virus contagioso dell'egoismo, della sopraffazione, della ricchezza da dimostrare a tutti i costi ed immedesimarsi di chi vive in condizioni di miseria si potrà riassaporare quel gusto vero della vita piena di affetti e sentimenti.
Caso contrario è solo una festa fittizia, mascherata di religiosità che fa sembrare di essere felici. Solo apparenza.

Il Santo Natale non è un periodo o una stagionalità, ma uno stato della mente costruttivo per il bene comune.

Buon Natale a tutti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com