BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/1/2016 ● Cultura

Guglionesi, il ‘Borgo’ medievale e l’auspicio di nuove scoperte archeologiche


  Pietro Di Tomaso ● 1248


Premessa. Guglionesi ha una invidiabile veduta panoramica che consente di ammirare la vallata e il mare. L’occhio può spaziare dalla Maiella alla massa montuosa del Gargano e al Tavoliere delle Puglie. Si possono altresì ammirare, in lontananza, le isole Diomedee. Per chi viene da Termoli, la vista dall’alto compensa comunque la lieve salita. Insomma, una posizione tra mare e collina, a circa 10 chilometri dalla costa. Una tradizione asserisce che l’attuale Guglionesi era “un pagus o villaggio, dove i ricchi cittadini di Usconio possedevano villini e vigneti, e si chiamava, all’origine, Collisnysii (da Nysus abbreviazione di Dyonisus) perché sorge su di un colle consacrato in gran parte alla coltivazione della vite” (così Manfredi Caruso, Quaderno turistico del 1934, edizione Stamperia Carunchio). Inoltre, lo stesso autore sottolinea: “La storia cittadina è ricca di tradizioni. Deriva da Usconium, una delle principali città della Frentania, che fu importante Municipio Romano, con vasta giurisdizione, e raggiunse opulenza e splendore” (…).

Ciò detto, a mio parere, andrebbero più accortamente valorizzate le potenzialità inespresse del centro storico. I ‘Borghi’ appaiono, nell’immaginario degli italiani, come luoghi dell’affetto dove magari ritornare, stanchi dei cosiddetti “non luoghi” (M. Augè), ed anche per “far riemergere un sapore profondo di giorni che sono eterni in quanto mai dimenticati” (così ‘I Borghi Dell’Uomo’ a cura di Nicola Flora ed Eleonora Crucianelli). Dunque, la riflessione sui ‘Borghi’ verte sull’idea che i centri storici possono rappresentare un “prodotto” innovativo in tema di offerta turistica, nel senso di nuove forme di ospitalità lontano dagli schemi del turismo di massa.

E veniamo alle auspicabili nuove scoperte archeologiche. <<Il terreno di Guglionesi – scrive Angela Di Niro su ‘Il ponte’, n. 7/Luglio 2007 – si sta rivelando sempre più ricco di scoperte archeologiche che restituiscono oggetti che si estendono per un vasto periodo di tempo, almeno dal VI al secolo a.C., al periodo romano imperiale (…). Un nucleo di sepolture è stato scoperto in questi ultimi giorni (…). Le prospezioni di superficie, effettuate con metodo elettromagnetico a cura dell’Università degli Studi del Molise, rileveranno la probabile presenza di altre sepolture>> (cfr. “Guglionesi continua a restituire tesori della civiltà sannita”, articolo di Luigi Sorella del 30/06/2007 su FPW). E’ necessario, quindi, continuare a svolgere attività di ricerca. Il ritrovamento di testimonianze archeologiche significative arricchirà il patrimonio culturale della nostra cittadina.

In conclusione ritengo che per Guglionesi esistano potenzialità in diversi ambiti. E’ realistico pensare, una volta completate la riqualificazione urbana e il recupero della funzione residenziale del centro storico e dell’intero ‘Borgo’ medievale, alla possibilità di sviluppare ulteriormente nuove forme di ospitalità turistica unitamente allo sviluppo di varie attività di artigianato locale, vendita e valorizzazione di prodotti enogastronomici del territorio, visite guidate per un percorso turistico-culturale ed altro (bisognerebbe incoraggiare di più la creatività e la fantasia dei giovani, permettendo loro di localizzare proprio nel centro storico le loro attività).

Auguri di Buon Anno a tutti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com