BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/2/2016 ● Cultura

Il "San Francesco d'Assisi" del patrimonio storico-artistico di Guglionesi è in restauro


  Luigi Sorella ● 1602


Eseguita su commissione del canonico francescano Angelo Maria Rocchia, nel 1887 fu realizzata la statua di San Francesco d'Assisi per la chiesa di San Francesco a Guglionesi (chiesa conventuale fin dal XIII-XIV secolo sotto il titolo di San Francesco, poi, nel primo ventennio del XX secolo, sotto il [co]titolo di San Francesco d'Assisi e di Sant'Antonio di Padova e, infine, dalla metà del XX secolo – per iniziativa della Confraternita omonima fondata nel 1832 in loco – sotto il titolo di Sant'Antonio di Padova).

Il manufatto artistico è l’ “ennesimo esemplare di statuaria proveniente dalla bottega dei Falcucci, prolifici artisti di Atessa ed autori di numerose opere artigianali ed innumerevoli interventi di restauro su sculture più antiche nell’ambito delle diocesi molisane” [Dora Catalano in AA. VV. “Guglionesi. Il Convento di San Francesco. Dalla fondazione alla Chiesa di S. Antonio di Padova”, Palladino Editore, 2003].

L’opera, portata in processione nella festività patronale di S. Adamo di Guglionesi, oggi è in consegna per l’urgente restauro conservativo.

Chi desidera contribuire, anche con un piccolo gesto di condivisione nella tutela del patrimonio storico-culturale di Guglionesi, alle spese per il restauro conservativo del “San Francesco ottocentesco” può rivolgersi alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore e alla Confraternita di S. Antonio di Padova in Guglionesi.

San Francesco d'Assisi (foto di Luigi Sorella).

Ultima esposizione della statua di San Francesco di Guglionesi prima del restauro (4 ottobre 2015).

Trasferimento della statua di San Francesco verso il restauro.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com