BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/6/2008 ● Cultura

A Guglionesi proiezione del film documento "Poi che Francesco"


  Redazione FPW ● 1650


Testimoniare la storia di un luogo attraverso la presenza francescana significa ripercorrere alcuni passaggi documentati della “fraternitas”, sia conventuale che civile, in particolare con gli insegnamenti di Francesco d’Assisi e di Antonio di Padova.
Attraverso alcune circostanze raccontate dai protagonisti, in diversi ambiti culturali, il film documento "Poi che Francesco, dai frati ai confratelli (il caso di Guglionesi)", realizzato da Luigi Sorella, riemerge la presenza culturale del francescanesimo nella tradizione popolare. Grazie agli autorevoli contributi di Luigi Pellegrini (docente di Storia medioevale), Valentino Maragno (padre conventuale della Basilica di S. Antonio di Padova), Aldo Giordano (priore della Confraternita di S. Antonio a Guglionesi), Angelo Schirinzi (direttore della Banda musicale di Conversano) e di altri Fratelli e Sorelle della Confraternita di Guglionesi, il documentario video è un viaggio sul richiamo francescano e dentro il caso di un piccolo borgo del Molise. Il film si avvale di un ricco apparato di immagini inedite e di studi tridimensionali che ricostruiscono, con l’ausilio della computer grafica, la storia monumentale del convento di Guglionesi.
"Il documento video "Poi che Francesco" - ha sostenuto Luigi Sorella - integra e completa il libro pubblicato nel 2003, "Guglionesi. Il Convento di San Francesco. Dalla fondazione alla Chiesa di Sant'Antonio di Padova", scritto a più mani insieme ad autorevoli studiosi [collana editoriale e multimediale "TracciAntica" della Palladino Editore in Campobasso].
Il documentario raccoglie la parte di studio documentale che non può pubblicarsi in una stesura cartacea, dunque interviste, immagini di repertorio, momenti della devozione popolare e testimonianza della cultura francescana ed antoniana. La sceneggiatura prende spunto da due situazioni che si intrecciano nella sequenza filmica: la benedizione della nuova statua di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi, opera realizzata nel 2005 dall’artista Vincenzo Mussner da Ortisei (Bolzano); il restauro di un vecchio documento rinvenuto nei depositi della chiesa di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi, una copia della Regola della Confraternita antoniana approvata con regio decreto nel 1832, restauro assolto da un fratello divenuto nel 2007 priore della confraternita laicale. Il lavoro documentale
- ha sostenuto Sorella - è dedicato alle future generazioni di fratelli e sorelle della Confraternita di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi".
Il film documento (durata 59 minuti) sarà proiettato questa sera, alle ore 21:30 presso la piazza Municipio di Guglionesi (ingresso libero e posti a sedere) e l'evento rientra tra le manifestazioni culturali della festività di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi, in programma dall'11 al 14 Giugno 2008.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com