BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/3/2016 ● Cultura

Il mondo del lavoro: raccomandazioni e clientelismi, cosa è cambiato?


  Gianfranco De Luca ● 1228


Un Vescovo vive tra la gente, ascolta e incontra quotidianamente tante persone che gli chiedono un colloquio; la maggior parte delle volte si tratta di richieste di lavoro da parte di giovani, e di non giovani disoccupati con famiglie da mantenere.

Ma il vescovo non ha la bacchetta magica né poteri che erroneamente gli vengono attribuiti; le raccomandazioni personali non sono moralmente accettabili perché ogni volta si offende e si fa un torto a un escluso.

Si sperimenta però un senso di impotenza e di frustrazione per non poter rispondere alle appassionate richieste di aiuto, ma anche di forte critica e contestazione di un sistema ancora inquinato da miopie, discriminazioni, inefficienze, soprusi, autoritarismi, particolarismi campanilistici e clientelari.

La Diocesi negli ultimi anni ha affrontato il problema del lavoro (soprattutto giovanile) promuovendo alcune esperienze (servizi Caritas, Policoro, Un Paese per giovani e altre sono in progetto) che in qualche modo possono essere occasione per alcuni di uscir fuori dal tunnel della disperazione, ma è una goccia nel mare magnum dei bisogni e delle urgenze.

Nel nostro territorio la disoccupazione giovanile raggiunge percentuali abbastanza preoccupanti; sono molti i giovani,che pur in possesso di diplomi e lauree e titoli professionali importanti, sono costretti ad emigrare, non solo in altre città italiane ma anche all’estero. In questo panorama triste e deludente persiste la convinzione che per accedere al mondo del lavoro sia necessario ricorrere al vecchio metodo della raccomandazione, al sistema collaudato del clientelismo politico, di amicizie importanti in certi ambienti.
Tocchiamo purtroppo quasi quotidianamente che questo, che è un vero e proprio tarlo del mondo del lavoro, inquina le coscienze, distrugge le speranze di tanti giovani. Non di rado questo sistema mostra l’aspetto crudele e vergognoso della corruzione: bisogna “pagare pedaggio” per ottenere ciò che spetterebbe di diritto o che si potrebbe ottenere attraverso percorsi onesti di selezione, regole chiare di assunzione, trasparenza di metodi e richieste di professionalità. Tanti giovani non sono trattati con dignità, le loro richieste trovano muri e opposizioni, i loro curricula sono carta straccia se non si ha un protettore.

E la politica sembra non aiutare, anzi, alimentare un sistema che sembrava prerogativa di altri tempi, quando nel nostro territorio tutto era deciso da pochissimi, ogni nomina, ogni incarico, dal più semplice fino all’alto dirigente.

La svolta non c’è stata, la rivoluzione culturale è stata una illusione; il consenso è generato dai voti, questi vengono da favori personali, soprattutto promesse di lavoro (che tra l’altro spesso non vengono mantenute e quindi si rivelano inganni).

Accanto alla politica, gli altri settori delle istituzioni e della realtà pubblica non sono esenti da questi retaggi che di fatto umiliano e calpestano la dignità delle persone.

Papa Francesco incontrando sabato 27 febbraio la Confindustria in Vaticano ha avuto parole chiare:

E che dire poi di tutti quei potenziali lavoratori, specialmente dei giovani, che, prigionieri della precarietà o di lunghi periodi di disoccupazione, non vengono interpellati da una richiesta di lavoro che dia loro, oltre a un onesto salario, anche quella dignità di cui a volte si sentono privati? … Dinanzi a tante barriere di ingiustizia, di solitudine, di sfiducia e di sospetto che vengono ancora erette ai nostri giorni, il mondo del lavoro, di cui voi siete attori di primo piano, è chiamato a fare passi coraggiosi… La vostra via maestra sia sempre la giustizia, che rifiuta le scorciatoie delle raccomandazioni e dei favoritismi, e le deviazioni pericolose della disonestà e dei facili compromessi”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com