BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/3/2016 ● Politica

Viabilità, lettera aperta dei parroci al presidente della Provincia di Campobasso


  Redazione FPW ● 1279


Al Presidente della Provincia
di Campobasso
Dott. Rosario De Matteis

OGGETTO : LETTERA APERTA

Spettabile Presidente,
Il nostro caro papa Francesco ripete spesso :“Non lasciatevi rubare la speranza”. Queste parole sono risuonate tra noi parroci dopo l’incontro con gli amministratori, lo scorso 07 gennaio a Mafalda, sul problema della viabilità nel nostro territorio. Le siamo grati per aver accolto il nostro invito e attraverso di lei all’assessore Nagni e per quanto è stato pubblicamente comunicato sui futuri interventi, sui progetti in atto ed i fondi disponibili.
Gli avvertimenti sulla scarsità delle risorse rispetto alle reali urgenze ci hanno lasciato un pò di amarezza, come gli stessi amministratori e tecnici, presenti all’incontro, non hanno nascosto il loro senso di frustrazione, di impotenza quasi di fronte alle enormi difficoltà economico-amministrative che di fatto impediscono di realizzare quanto sarebbe necessario. Tutti concordano nel riconoscere che ormai gli interventi-tampone sono dei palliativi che non risolvono le gravi criticità; i fondi disponibili sono solo il 10% delle somme necessarie per interventi pesanti, straordinari e definitivamente risolutivi. “Si farà quel che si potrà fare” come pubblicamente è stato promesso. Entro il 30 giugno prossimo saranno appaltati e aperti i cantieri per alcuni interventi sulle nostre strade pertanto attenderemo perché vengano realizzati per iniziare a migliorare la viabilità.
Conveniamo - da quanto si diceva - sull’ottimizzazione delle poche risorse, sull’individuazione delle situazioni più gravi, sul coinvolgimento dei sindaci, sul dialogo ed il confronto come metodo da perseguire con caparbietà, favorendo la collegialità e la condivisione territoriale, superando campanilismi, personalismi e contrapposizioni partitiche. Papa Francesco ancora ci ricorda che “l’unità deve prevalere sul conflitto” e che bisogna operare perché gli opposti raggiungano “una pluriforme unità che genera nuova vita”; ci dice ancora che “il tutto è superiore alla parte” invitandoci a coniugare insieme globalizzazione e localizzazione.
Siamo convinti che deve partire soprattutto dal basso una nuova modalità di rapporto con il territorio che ci è stato affidato e che dovremmo ”lasciare migliore di come lo abbiamo ricevuto”.
La nostra area presenta una fragilità forse la più grave di tutta la regione; questo richiede un’eccedenza di attenzione che non è un privilegio a danno di altre aree. Servire i piccoli comuni costa molto, metterli in rete comporta gestioni costose, ma non si possono abbandonare queste comunità; chiediamo alla politica regionale di privilegiare le realtà più piccole e più emarginate con precise scelte prioritarie. Le persone non sono semplici numeri, né materiale per statistiche e percentuali; soprattutto gli anziani, gli ammalati, i ragazzi che devono andare a scuola, i lavoratori pendolari, hanno una dignità che va comunque difesa perché esprimono il valore assoluto della persona. Sono di fatto le nostre ‘periferie’; l’attenzione e il servizio a queste misura il nostro grado di civiltà.
Occorre una visione strategica sul nostro futuro, oculatezza nelle scelte, una buona dose di cultura del bene comune, un atteggiamento non rassegnato né remissivo, capacità politica per scuotere le coscienze di chi ha più alte responsabilità di governo. L’alternativa è l’inesorabile declino.
Noi sacerdoti continueremo ad essere vigili sul nostro territorio, non per giudicare ma per contribuire a costruire, per dare speranza, per sostenere ogni sforzo teso a migliorare le condizioni di vita delle nostre comunità. Saremo sempre pronti a sollecitare momenti di confronto-incontro tra tutti i responsabili della cosa pubblica, sinceramente interessati al bene delle persone e al futuro dei nostri giovani. Il nostro vuol essere un richiamo ad un metodo democratico che garantiamo di voler favorire e incoraggiare sempre tra tutte le forze politiche e sociali della nostra Regione in virtù della chiamata che abbiamo come parroci di servire le persone con le quali condividiamo ansie e speranze.
Nell’augurio di poter insieme “lasciare questo mondo migliore di come lo abbiamo “, affidiamo lei ed i suoi collaboratori al Dio della Vita, perché possa realizzarsi il suo sogno, quello di una fraternità universale che abita e sa prendersi cura del mondo quale casa comune.
Buona Pasqua di Resurrezione.

I Sacerdoti della zona pastorale di Montenero-Castelmauro:

Sac. Matteo Moccia, parroco emerito di Petacciato
Sac. Gianfranco Mastroberadino, parroco di Petacciato Parrocchia di San Rocco.
Sac. Marcello Paradiso, parroco di Petacciato Marina Parrocchia del Sacro Cuore
Sac. Gianfranco Lalli, parroco di Guglionesi Parrocchia S. Maria Maggiore
[...]
Sac. Claudio D’Ascenzo,parroco di Montenero di Bisaccia, Comunità Pastorale “Madonna della Bisaccia”
Sac. Giuseppe Caserio,parroco di Montenero di Bisaccia, Comunità Pastorale “Madonna della Bisaccia”
Sac. Nicolino Calvitti, parroco di Mafalda Parrocchia sant’Andrea Apostolo
Sac. Franco Pezzotta,parroco di Montecilfone Parrocchia San Giorgio Martire
Sac. Elio Benedetto,parroco di Palata Parrocchia Santa Maria La Nova
Sac. Vincenzo Boccardo,parroco di Acquaviva Collecroce, Parrocchia santa Maria Ester
Amm. Parr. Sac Angelo Gabriele Giorgetta, di San Felice del Molise Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli e di Montemitro Parrocchia Santa Lucia Vergine e Martire
Sac. Antonino D’Aulerio, parroco di Castelmauro Parrocchia San Leonardo Confessore
Sac. Angiolino Boccardo, parroco di Civitacampomarano Parrocchie Santa Maria e S. Giorgio Martire





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com