BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/5/2016 ● Cultura

La piazza musicale di Guglionesi tra le eccellenze nel panorama bandistico italiano


  Luigi Sorella ● 1880


Piazza ambitissima dalle migliori compagini bandistiche - un tempo note come "bande da giro" - del centro-sud d’Italia, l’imminente trittico di feste religiose e civili a Guglionesi [Corpus Domini, S. Adamo Abate e S. Antonio di Padova] proporrà, non solo ai cultori e agli appassionati, un’elevata qualità nelle direzioni orchestrali, nei solisti, nelle formazioni e nei repertori lirici e sinfonici.

Ad inaugurare la stagione artistica delle bande musicali sulla piazza a Guglionesi è lo “Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni”” Città di Conversano, che replica la straordinaria esibizione dello scorso anno, con la consecutiva (dopo il 2015) direzione d’orchestra di una creativa Susanna Pescetti [Corpus Domini, piazza XXIV maggio, 29 maggio 2016].

A seguire ci sarà il doppio turno [solennità patronale di S. Adamo Abate, piazza XXIV maggio, 2-3 giugno 2016] dello “Storico Gran Concerto Bandistico” Città di Bracigliano (Cardaropoli) con la direzione bandistica del maestro concertatore Gerardo Garofolo, storico direttore non solo sulla piazza di Guglionesi.

A chiudere il trittico festivo [solennità di S. Antonio di Padova, piazza in via G. De Sanctis, 13 giugno 2016] il “Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio”” Città di Gioia del Colle diretto dal maestro – per le presenze artistiche ormai considerabile un “adottivo cittadino” per Guglionesi – Rocco Eletto.
Di pregiatissima qualità anche la partecipazione d’eccezione dei solisti: Antonio Cicerone e Massimiliano Crespino [Conversano]; Piero Costa e Nicola Valenzano [Bracigliano]; Paolo Russo e Salvatore Gulli [Gioia del Colle]. I maestri solisti saranno supportati da compagini musicali ricche di giovani talenti e di esperienze consolidate nel tempo.

I repertori musicali in programma sono vari.
Giuseppe Verdi è proposto da tutte le bande: “Rigoletto” [Conversano], “Aida” e “La traviata” [Bracigliano] e “Il trovatore” [Gioia del Colle]. Doppie proposte per Pietro Mascagni nella “Cavalleria Rusticana” [Conversano e Gioia del Colle] e per Giacomo Puccini nella “Tosca” [Conversano e Bracigliano]. Da segnalare l’ottimo Gioacchino Rossini ne “Il Barbiere di Siviglia” interpretato dal maestro Garofalo [Bracigliano], il sogno di Vincenzo Bellini nella “Norma” interpretata dal solista prof. Paolo Russo [Gioia del Colle] e il Giuseppe Verdi nel “Rigoletto” diretto dal maestro Pescetti.

Ricco il repertorio delle marce sinfoniche. Da segnalare la marcia militare “Monte Cengio” di Giuseppe Manente [Gioia del Colle] che è un omaggio artistico al patrimonio culturale di Guglionesi. Quale omaggio musicale alla cittadina molisana anche "Guglionesi" [Bracigliano], la marcia caratteristica composta da Marcello Favoino.

La grande stagione artistica delle migliori bande proseguirà nell’estate guglionesana 2016 con le solennità religiose della Madonna del Carmelo [confermando Lecce “Schipa-D’Ascoli”?] e di S. Nicola di Bari [confermando Lanciano “Fenaroli”?], consolidando e amplificando la tradizione storica della piazza musicale di Guglionesi come tra le eccellenze nel panorama bandistico italiano.

Il maestro Rocco Eletto [foto di Luigi Sorella]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com