BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/6/2016 ● Eventi

MaxiEmergenza a Campobasso


  Francesco Farina ● 1453


Si è svolto l’11 giugno a Campobasso presso la sala del parlamentino della giunta regionale il corso sulla Organizzazione e Gestione delle MaxiEmergenze.
Gestito dal CEMEC (Centro Europeo Medicina delle Catastrofi) appartenente al Council of Europe in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Molise, ha visto in aula la presenza di 30 associazioni di volontariato di protezione civile Regione Molise sotto la guida di un tutor di altissimo livello, il prof. Enrico Bernini Carri, Generale Medico dell’Esercito Italiano, Medico specializzato in medicina delle catastrofi e direttore sanitario nelle missioni internazionali, docente presso facoltose università italiane ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Con questo corso si vuole scommettere sulla Protezione Civile molisana e far diventare il Molise la prima regione a livello europeo ad avere una formazione integrata su tutti i livelli per la gestione delle emergenze creando così un modello unico di sviluppo tra le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile, che sono la colonna portante nelle operazioni di emergenza, e le varie strutture coinvolte.
E’ un progetto ambizioso e replicabile a livello europeo. In Molise, data la diversità di territorio in una distanza limitata, abbiamo tutti gli scenari possibili per simulare una emergenza.
Il corso ha avuto la durata di 8 ore dove nelle prime 4 ore è stato illustrato e spiegato in maniera frontale il metodo didattico per una gestione di una maxiemergenza, nelle successive 4 ore sono state formate le task force con tavoli tecnici per la soluzione di scenari di emergenza.
Al termine sono stati discussi, approfonditi e implementati tutti gli scenari risolti nei tavoli tecnici acquisendo la certificazione europea sulla gestione delle MaxiEmergenze.
Al corso ha preso parte anche l’Associazione di Volontariato ONLUS S.ANTONIO, associazione guglionesana che da sempre porta le proprie competenze nelle emergenze territoriali e nazionali (terremoto di San Giuliano, terremoto de L’Aquila, alluvione di Genova, Terremoto dell’Emilia, grandi eventi come la visita del Pontefice nel Molise).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com