BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/6/2016 ● Cultura

La “voce del Padre” nell’arte: dalla "nube divina" la rivelazione della figura messianica


  Luigi Sorella ● 1395


Nella cimasa dell’altare della “Coeni Domini” [1800, opera di Ferdinando Castiglia] della Collegiata di Santa Maria Maggiore in Guglionesi, nello stucco a rilievo del medaglione centrale, sorretto da due putti, è rappresentata la crocifissione di un Cristo morente e orante il Padre con lo sguardo rivolto al cielo.

Difficile a notarsi – se non in particolari condizioni di luce e solo in brevi periodi dell’anno –, avvolto nella nube a destra della croce, un volto emerge dal rilievo. Trattasi della “voce del Padre” nella versione artistica della sinossi biblica: «Questi è il Figlio mio, l’eletto».
La “voce del Padre” è una iconografia cristiana interpretata con incanto nell’arte, spesso affidata ad un volto che spunta dalla “nube divina”.

La “nube divina” dell’Esodo, nell’interpretazione di contesti escatologici e nel discorrere dei racconti biblici, assume significato epifanico. In Esodo è scritto che “la Gloria del Signore venne a dimorare sul monte Sinai e la nube lo (Mosè) coprì per sei giorni. Al settimo giorno il Signore chiamò Mosè dalla nube” (Es 24,16). In Esodo 40,35 la manifestazione della presenza divina è ancora rappresentata dall’ombra della nube, che protegge la tenda innalzata da Mosè. “In 2Re 2 la nube temporalesca – sostiene Cosimo Pagliara in “La figura di Elia nel Vangelo di Marco” – è il medium del potente intervento di Dio che ha preso possesso del suo profeta Elia”.

Nei Vangeli la scena della “trasfigurazione di Gesù” occupa il posto centrale rispetto all’impianto narrativo. “Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva. Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto” (Lc 9,28-36).

Il racconto lucano colloca l’evento della “trasfigurazione” nell’alone della “nube divina” come trascendentale rivelazione della figura messianica di Gesù, e come biblicamente annunciata dalla legge e dai profeti. Ecco perché nell’arte la “voce del Padre” appare tra il cielo e la terra, ed esce dalla “nube divina” come nella crocifissione della cimasa nell’altare della “Coena Domini” di Guglionesi.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com