BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/7/2016 ● Politica

Territori e culture da valorizzare, Gal Trigno-Catellelce: sfida per sviluppo sostenibile


  Redazione FPW ● 1109


[Comunicato stampa Gal Trigno-Catellelce] - 10 comuni (Acquaviva Collecroce, Mafalda, Montecilfone, Montefalcone nel Sannio, Montenero di Bisaccia, Montemitro, San Felice del Molise, Petacciato, Tavenna e Palata).
40 imprese private, operanti nei settori della: produzione enologica e olivicola, dell’eno-gastronomia tipica, dell’ospitalità diffusa e della ristorazione, della formazione ed assistenza alle imprese.
L’università del Molise e la Curia Vescovile di Termoli.
Il partenariato pubblico-privato (che annovera alcune delle maggiori aziende agricole del Molise) si è aggregato attorno ad una strategia incentrata sulla sfida della qualità e nella capacità di “fare sistema”. La sua realizzazione è affidata alla implementazione di azioni sistemiche dirette a:
– sostenere le micro-attività ed iniziative imprenditoriali sorte spontaneamente ed in maniera diffusa attorno alla produzione ‘tipica’ (materiale ed immateriale) dell’area;
– preservare ed innalzare la qualità e l’efficienza del contesto e dei servizi rendendolo attrattivo sia per il sistema delle PMI, sia per la popolazione in generale.
Gli attori locali (istituzionali e privati) adottando l’approccio bottom up e il metodo dei GAL hanno voluto mettere in campo un’idea di governance territoriale per lo sviluppo che intendono rendere “permanente” come premessa per affrontare la sfida della competitività nello spazio globale. La strategia si articola su 4 priorità:

REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI.
– Azioni di accompagnamento e sostegno alla ‘certificazione di qualità e della tipicità dei prodotti locali all’interno della logica di filiera integrata.
– Azioni di sostegno alla ri-qualificazione delle risorse umane.

PROMOZIONE DELLE FILIERE (ORIZZONTALI E VERTICALI). SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DEI MERCATI LOCALI.
– Creazione di una piattaforma logistica a sostegno dello sviluppo delle filiere corte e della commercializzazione (confezionamento e/o trasformazione dei propri prodotti in azienda) finalizzato a migliorare la redditività delle imprese agricole.
– Promozione della cooperazione transazionale, transfrontalieri e nazionali tra territori rurali per la implementazione di progetti di sviluppo rurale delle aree di riferimento.

RINNOVAMENTO DEI BORGHI RURALI. ORGANIZZAZIONE DI NUOVI SERVIZI DI BASE.
– Sostegno alla manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei borghi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistici.
– Sostegno alla valorizzazione/fruizione delle infrastrutture ricreative, culturali e turistiche su piccola scala con la promozione di azioni-pilota: a) “Borghi della Cultura” del Trigno Castellelce; b) Individuazione di un itinerario dei sapori e dell’ospitalità (ricettività diffusa); c) I viaggi naturalistici tra le macchie ed i boschi dell’area.
– Organizzazione/implementazioni servizi di accoglienza con la istituzione dell’Agenzia Comunità Ospitale.

INNALZAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ DEL CONTESTO. PROMOZIONE DELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO.
Implementazione di progetti-pilota:
– Sistema integrato filiere dell’area GAL ed operatori esterni
– Organizzazione Centro Servizi Filiere “vitivinicola”, “olivicola”, “produzione eno-gastronomia tipica”.
– Riqualificazione delle risorse umane e promozione della partecipazione giovanile al mercato del lavoro.
– Naturali@: Incubatore dedicato alla nuova imprenditoria nel circuito del tipico, da localizzare in immobili di proprietà pubblica (ex-fornace di Montefalcone).

IL COORDINATORE DEL COMITATO DEI SINDACI
Sig. MICHELE BERCHICCI ( Sindaco di PALATA)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com