BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/8/2016 ● Politica

Proposte culturali su temi locali


  PD Guglionesi ● 1128


Il 13 e il 14 agosto si terrà a Guglionesi la Festa Regionale dell’Unità nella quale verranno affrontati, come da tradizione, i principali temi nazionali ad iniziare dal referendum costituzionale che chiamerà i cittadini ad esprimersi sulla Riforma Costituzionale varata dal Governo. Non mancheranno ovviamente i temi locali che guarderanno, con particolare interesse, alla positiva novità costituita dal riconoscimento Ministeriale del Distretto Turistico “Molise Orientale”. Il Distretto, a cui hanno aderito circa 40 comuni del “Basso Molise” (tra cui Guglionesi) costituirà, negli intendimenti Ministeriali, una zona a “Burocrazia zero” e godrà di specifiche agevolazioni sui tributi locali e sulla contribuzione del lavoro. L’obiettivo del Distretto è quello di coordinare i diversi interventi per qualificare e specializzare l’offerta turistica integrata delle risorse del nostro territorio. Una ricerca del Centro Studi Intesa S. Paolo – SRM stima una crescita del “PIL Turistico” di circa 4 miliardi “solo” attraverso una maggiore sinergia tra i vari prodotti turistici (spiagge, beni culturali, enogastronomia ecc.). All’interno di questa cornice si inseriscono le “3 proposte” che il PD di Guglionesi intende sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale, alle associazione/imprese (in particolare quelle operanti nel settore della cultura e del sociale) ed ai cittadini interessati.

La prima proposta consiste nel “recupero e riutilizzo” di “Palazzo Massa” per dare nuovo valore economico e sociale ad un immobile pubblico di particolare significato per la nostra comunità. Il primo passo potrebbe essere rappresentato da un “avviso esplorativo”, promosso dal Comune, con il quale invitare le associazioni/imprese e quanti fossero interessati a trasmettere proposte “fattibili” di riutilizzo (anche attraverso una gestione diretta) privilegiando quelle capaci a concorrere proficuamente alla costruzione di un’offerta turistica integrata in seno al costituito Distretto Turistico. Per il “recupero”, una volta considerate le proposte, si potrebbe ipotizzare la creazione di un “cantiere scuola” mirato al recupero/ristrutturazione dell’immobile, con modalità già sperimentate in altri territori (es. Puglia).

La seconda proposta riguarda il rilancio della biblioteca Comunale affinché possa rappresentare “luogo” e motore di eventi culturali, di promozione della lettura, di coesione sociale. Il primo passo potrebbe essere rappresentato da un “avviso esplorativo”, promosso dal Comune, con il quale invitare i “saperi” presenti nella nostra comunità a sostenere, in forma volontaria, la programmazione e lo sviluppo di iniziative/attività culturali proprie di una biblioteca Comunale.

La terza proposta, in parte collegata alla seconda, riguarda l’adesione del Comune all’associazione “I Borghi della Lettura” al fine di stimolare (in sintonia con gli obiettivi del Distretto Turistico) un processo di sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale e supportare l’attività della Biblioteca Comunale nella delicata fase di rilancio.

“3 Proposte” che, senza alcun costo per l’amministrazione, consentono alla comunità intera di partecipare attivamente alla costruzione ed allo sviluppo di iniziative con le quali offrire nuove opportunità ai nostri giovani. Nel corso della Festa verranno raccolte le firme a sostegno delle proposte che si intendono portare all’attenzione del Consiglio Comunale.

Circolo PD Guglionesi





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com