BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/9/2016 ● Guglionesani

"Personaggi guglionesani": Suor Annina Iafelice, la madre religiosa di Guglionesi


  Antonio Sisto ● 7273


Nasce a Guglionesi (CB) Il 10 dicembre 1920. Ultima di sei figli: Ida, Marietta, Lodina, Domenico e Mario. Fino all’età adolescenziale, risiede a casa dei genitori, Vincenzo Iafelice e Annunziata Pace, in vico Cesare Ferranzio 24 a Guglionesi.

Nel 1936 lascia il paese natio per raggiungere Roma. Nel 1939, pronuncia i voti nell’Istituto Pontificio Maestre Pie Filippini, lo stesso ordine di Madre Ninetta Ionata, figlia illustre di Guglionesi. Nel lontano 1910, era partita per Trenton, negli Stati Uniti, dove fondò la prima scuola per i figli dei tanti emigranti italiani che, sempre più numerosi, arrivavano nella Merica in cerca di fortuna. Sicuramente, questa carismatica figura influenzò non poco la decisione della giovane Annina di farsi suora. Negli anni successivi altre ragazze guglionesane seguirono questi esempi legando per sempre la loro vita a Dio e all’Istituto Pontificio Maestre Pie Filippini.

Il 30 marzo 1950 suor Annina consegue la laurea in Matematica e Fisica presso l’università degli studi di Roma.

Nel 1959 è abilitata all’insegnamento di Matematica e Fisica che espleta nelle scuole parificate dell’Istituto M.P.F. di Roma.

Nel 1965 è nominata Preside nelle scuole dell’Istituto M.P.F. di Roma. Nel 1978, ricopre lo stesso incarico anche nella sede M.P.F. di Nettuno (RM). Sovente partecipa agli esami di stato in vari licei romani, in qualità di Presidente di Commissione.

Nel 1986 è chiamata a ricoprire un ruolo di grandissima responsabilità e prestigio: Economa Generale dell’Istituto M.P.F. Nella Casa Generalizia dell’Ordine, in via della Stazione di Ottavia a Roma, resta in carica per due mandati consecutivi (12 ANNI). Per compiere al meglio questo servizio ha viaggiato spesso, anche fuori dall’Italia. Ha partecipato a varie inaugurazioni di opere e all’apertura di nuove case in zone povere del Brasile, dell’India etc...

Il 30 luglio 1999 si spegne a Roma. Le sue spoglie riposano nel Cimitero Monumentale del Verano nella Cappella Gentilizia del Pontificio Istituto M.P.F.

SUOR ANNINA IAFELICE M.P.F





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com