BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/9/2016 ● Cultura

Sonata a Kreutzer "di Tolstoj": riflessioni sul testo e sulla musica


  Maria Antonietta Cacchione ● 1039


Tolstoj, ispirandosi alla sonata a Kreutzer di Beethoven, scrisse un avvincente e coinvolgente racconto, che narra la storia di un matrimonio infelice e contrastato, dove regna odio rancore e risentimento.
La moglie subisce il fascino di un giovane violinista, il marito pensando al tradimento, accecato dalla gelosia la uccide.
La giustizia, nonostante l'efferato delitto, lo assolve in nome della dignità e dell'onore, ma l'uomo ripensando al crimine commesso avverte un forte rimorso e un desiderio di espiazione.
Per lenire le sue pene cerca sostegno e conforto nel prossimo. Lo scrittore, nel racconto, fa profonde riflessioni sulla natura umana, che presa dal proprio egoismo privilegia la sessualità disgiunta dal sentimento.
Secondo l'autore, l'uomo considera la donna un puro oggetto di desiderio e la maggior parte della società tende a incoraggiare simili atteggiamenti, decisamente poco virtuosi.
Per rendere l'uomo migliore, bisogna dargli una direzione morale con istruzioni esteriori, delle regole cui attenersi. Il sistema migliore è quello di indicare alla persona una perfezione irraggiungibile, "l'ideale".
"AMA IL TUO DIO CON TUTTO IL TUO CUORE CON TUTTA L'ANIMA E CON TUTTA LA MENTE, E IL PROSSIMO COME TE STESSO".
Da questo insegnamento nasce la consapevolezza della siderale distanza dalla perfezione ideale.
Lo scrittore esprime alcuni concetti sulla bellezza, incanto e maestosità della musica e afferma:"La musica mi costringe a dimenticare me stesso, la mia situazione reale, mi trasporta in un'altra situazione che non è la mia:sotto l'effetto della musica mi sembra di sentire ciò che propriamente non sento, di comprendere ciò che non comprendo, mi sembra di potere ciò che non posso".

A mio avviso la musica, potente mezzo di comunicazione, esprime profondi e contrastanti sentimenti: amore, odio, gioia, rancore, gelosia, dolore, tristezza, solitudine e un forte desiderio di infinito.
La musica è anche il frinire delle cicale, il sibilio del vento, lo stormire delle fronde, il melodioso canto degli uccelli, l'infrangersi delle onde e i lontani e misteriosi suoni che non riusciamo a udire provenienti dall'immenso e meraviglioso universo che ci circonda e ci avvolge.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com