BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/8/2017 ● Cultura

Questa lunga estate calda...


  Lucia Lamanda ● 1208


Quando si pensa all' estate si immagina quella meravigliosa e colorata stagione di svago, relax , gioia di vivere e nella quale è riposta la possibilità di veder concretizzati i progetti di viaggi , di spensierate vacanze con gli amici , in famiglia o semplicemente a casa. Vacanze lungamente pensate e programmate, risparmiando e a fatica tutto il possibile durante l'inverno .
O per lo meno è tutto ciò che ancora dovrebbe rappresentare.
Purtroppo le ultime notizie lasciano cadere anche quest'ultima convinzione di una pseudo apparenza di normalità in una società che di normale non ha più nulla, neppure la certezza di far rientro a casa in una giornata qualunque o lasciarsi immergere nella solita e noiosa routine .Questa lunga& nbsp; "estate calda", infernale( visto che il record di calura passa da Caronte a Lucifero) caratterizzata da giornate asfissianti che hanno raggiunto temperature impensabili , tra le migliaia di foto al mare scattate per immortalare i momenti più belli, ed altrettanti scatti a documento di quanto accaduto in queste ultime ore a Barcellona colpita ferocemente al cuore , lascerà impressa nelle nostre menti una lunga e dettagliata lista di feriti e vittime ancora da identificare.
L'ennesimo attentato terroristico in cui a pagare a caro prezzo, con la vita stessa, sono persone che nulla hanno a che vedere con chi in nome di un Dio che esige la morte, ne proclama la sua vittoria . Gente coinvolta in un massacro semplicemente perché passava di li per far rientro a casa da lavoro, da una passeggiata o perché ha scelto di trascorrere le proprie vacanze in una meravigliosa e colorata piazza catalana .
Connazionali e non a cui non sarà più concesso di far rientro in famiglia e raccontare delle meravigliose giornate trascorse , se non per raccoglierel'ultimo saluto di
una folla incredula che continuerà a chiedersi come sia stato possibile che ciò sia accaduto. Incapace di comprendere quale "demone" sia quello che si impadronisce di menti umane , che guida e pianifica stragi simili.
Viviamo in un tempo in cui le nostre vite sono programmate, ottimizzando al massimo il nostro tempo . Super tecnologici , all'avanguardia , ma incapaci di dare il giusto peso alle nostre paure, scegliendo di ignorarle piuttosto che sfruttarle a nostro vantaggio.
La sete di potere, la prevaricazione dell'uomo sull'uomo hanno sconvolto l'intero equilibrio dell'umanità. Simili gesti, purtroppo sempre più frequenti, sono la prova evi dente di quanto poco importante sia la vita di un essere umano , tanto da scegliere di sacrificare innocenti per soddisfare la sete di vendetta in un conflitto inaccettabile.. Inumano , come d'altronde lo è ogni guerra .
Affinché si torni a rispettare ogni essere umano è fondamentale ristabilire il giusto equilibrio . cominciando per primi a rispettare e far rispettare la propria cultura e quella altrui . La nostra società non è ancora pronta ad una "globalizzazione multiculturale" perché incapace di comprendere effettivamente ciò che le tradizioni culturali rappresentano per ogni etnia Dimenticando che esse poggiano le proprie basi su concetti di "trascendenza" ed "immanenza".Per cui ciò che è insediato nell'essere ha un proprio principio e una fine . Essendo parte della sostanza di un sogetto, non può esistere senza di esso. Concetto che si contrappone a quello di trascendenza che vede una realtà proiettata ed immaginata ; al di là di questo modo..Oltre.
L'eterno dilemma dell'intera esistenza dell'essere umano in perenne e costante contraddizione. C'è da augurarsi che si torni a vivere una quotidianità meno pressante ed esigente cosi che l'uomo torni ad occupare il posto di essere umano pensante, spinto da sentimenti di altruismo e civiltà lasciando che a vivere d'istinto siano soltanto gli animali.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com