BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/11/2017 ● Cultura

Il mito del duce Benito Mussolini nella lettera di una madre guglionesana


  Luigi Sorella ● 2827


Nel libro "Duce! Tu sei un dio!" (sottotitolo "Mussolini e il suo mito nelle lettere degli italiani") di Alberto Vacca, pubblicato nel 2013 nella collana "I saggi" dell'editore Baldini & Castoldi", si leggono alcune lettere che rimandano al culto della patria e al mito del duce da parte del suo popolo, una parte degli italiani.

"Durante il Ventennio gli italiani - si legge nella scheda di presentazione del volume - scrissero al duce milioni fra lettere, telegrammi e cartoline. Migliaia di tali missive sono oggi custodite presso l'Archivio Centrale dello Stato, in un fondo che stranamente è stato poco o per nulla esplorato dagli storici. Eppure, considerando il loro carattere disinteressato, quelle lettere ci rivelano quanto sia stato pervasivo il mito e il culto del duce in una parte del popolo italiano e come sia stato da essa vissuto nel periodo 1930-1943. C'è l'ammiratore che mette a disposizione il suo naso qualora il Duce ne avesse avuto bisogno dopo un fallito attentato; i parroci che salutavano in lui il "difensore della civiltà romana e cristiana"; i piccoli balilla, le suore, e i genitori che offrono il loro figlio appena nato come futuro braccio al servizio del Duce. Frutto di una inedita ricerca d'archivio, questo libro è una testimonianza di come eravamo, e ci fa capire, più di molti saggi accademici, come e perché gli italiani hanno creduto alla più grande illusione del Novecento."

Tra le lettere delle "madri per la patria" Alberto Vacca pubblica una missiva inviata, al duce Benito Mussolini, da Guglionesi, nel XV anno dell'era fascista.
"Guglionesi (Campobasso), 22 giugno 1937-XV
Duce:
nell'apprendere la morte gloriosa del mio figlio Rosito Luigi, avvenuta sul fronte di Guadalajara il 27 marzo u. s., il mio cuore di mamma sanguina ma il mio pensiero che il mio sangue è morto per il trionfo della Fede, per la grandezza del Fascismo, mi sorregge e invoco da Dio la vittoria delle nostre armi.
Duce! Anche gli altri due figli Felice e Gaetano, che si trovano in Africa Orientale, quali volontari, dopo aver combattuto tutta la guerra Etiopica, sono pronti a dare il loro sangue per la Patria e, se è necessario, anche l'ultimo, Antonio, Avanguardista di 16 anni, potrà indossare la gloriosa divisa di Milizia per vendicare suo fratello caduto.
Con la più perfetta osservanza e devozione.
Costanza De Sanctis Vedova Rosito.
"

La signora Costanza abitava in una stanza dell'antico palazzo ducale di Guglionesi.

Nel libro "L'ultimo raggio di sole al tramonto" di Mario Moccia (disponibile in versione ebook) si legge un racconto "dei tempi andati, dove si respira un clima di serenità e al tempo stesso si manifestano le difficoltà che vivevano le famiglie, strette tra la lotta quotidiana per sopravvivere e gli avvenimenti storici che incombevano sulle scelte e la visione del futuro, condizionandole. La trama si svolge lungo un ventennio, partendo da poco prima degli anni trenta del millenovecento fino alla guerra, e vede come protagonisti Nicolino, costretto ad emigrare in America per evitare l'arruolamento per la guerra in Etiopia in prossimità delle nozze, e la giovanissima Elvira, prima promessa e poi sposa per procura. La vicenda è tuttavia un espediente per l'autore per rappresentare il film del “come vivevano” i suoi antenati non lontanissimi in questo paese di collina, fondato dai profughi albanesi che vi si erano rifugiati nel lontano 1400. Moccia evidentemente molte cose le ha vissute, direttamente o attraverso il racconto di genitori e nonni, e presenta con precisione ed attenzione i fatti dell'epoca, compresi alcuni episodi salienti dell'ultima guerra."

Tra gli episodi l'autore racconta del mito di Mussolini, tra ostilità e boriosità, con le seguenti parole, citando un episodio della guerra sul Carso.
"A dirla tutta, Giovanni era stato già più volte sollecitato da Saverio, fratello di suo cognato, a partecipare attivamente alle attività del Fascio: si era defilato la maggior parte delle volte, invocando le scuse più svariate, anche se aveva dovuto pur sorbire ogni tanto le noiose adunate generali e per questo suo tentennamento era ritenuto un elemento poco affidabile. Ma in famiglia tutti sapevano della sua ostilità al regime e, nelle rare volte in cui si era parlato di politica, i parenti lo avevano sentito sibilare: "Ah quel Carso! Ha straziato tante vittime innocenti ma ha risparmiato il caporal Mussolini!". Si sapeva, infatti, che nel febbraio del 1917, Mussolini era stato ferito nelle retrovie del Carso ed era stato trasportato a spalla nel più vicino ospedale da campo da un soldato suo commilitone che era originario di Guglionesi. Questi era diventato un eroe per i suoi compaesani, che lo esibivano in ogni occasione come un trofeo di cui andare fieri e lo facevano sfilare, in prima fila, in ogni parata ufficiale".

Resta, tra i più anziani di Guglionesi, il ricordo dell'eroe commilitone di Mussolini, un tale Mastromonaco [cfr Fuoriportaweb (7/8/2013): "Giuseppe Mastromonaco, l'amico di Mussolini"].





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com