BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/3/2018 ● Cultura

"Dagli uomini ai quaquaraquà" in tempi moderni.


  Lucia Lamanda ● 1003


Mai come in questo momento storico ,il pensiero dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia , sulla sua personale classificazione del genere umano, trova uno sconfortante riscontro .
Lo scrittore infatti, nel libro "IL GIORNO DELLA CIVETTA" definisce l'umanità divisibile in cinque categorie di appartenenza , ben distinte tra loro, nelle quali è possibile misurare lo spessore nella scala dei valori morali, etici e della personale dignità, di ogni essere umano.

GLI UOMINI, I MEZZ'UOMINI, GLI OMMINICCHI, I PIGLIANCULO ed I QUAQUARAQUÀ.

Il titolo in cui si è catalogabili, badiamo bene, non siamo noi a stabilirlo ma bensì il nostro modo d'essere , di agire e pensare.È un'attribuzione quasi sempre invariabile , nel senso che se si nasce uomo, raramente si diventa mezz'uomo o omminicchio.. come dire Se nasci tondo non puoi morir quadrato.
Veniamo ora alle caratteristiche principali di ciascun profilo elencato in precedenza.
GLI UOMINI:
Hanno ideali , valori e rispetto del prossimo e del loro pensiero .
Sono Uomini coloro i quali pur riconoscendo le proprie qualità non amano sentirsi né definirsi dei privilegiati , preferendo invece un confronto alla pari con gli altri.
Ad un UOMO è possibile chiedere tutto , mentre egli diversamente non chiede nulla.
È un dato di fatto che a tale specie appartengano soggetti in via d'estinzione .
Ai MEZZ'UOMINI appartengano quegli individui che spesse volte dubitano di se stessi. Non sono sempre in grado di prendere una decisione ferma ed immediata,tant'è che se potessero lascerebbero che fossero altri a decidere al loro posto, ma pronti a criticare chi prende iniziative.
Veniamo dunque agli OMMNICCHI.
La peculiarità di tale specie è quella di vivere nell'ombra, ci sono ma non si vedono, né tanto meno si fanno sentire, ma nel contempo tramano alle spalle di tutti pur di riuscire a sopravvivere.
Delegano ad altri l'incombenza di prendere una qualsiasi decisione, lasciando per sé la possibilità di dover fare scelte o intraprendere imprese solo ed esclusivamente nel caso in cui non ci siano alternative da considerare.
I PIGLIANCULO invece si distinguono per la loro predisposizione innata nel farsi domare e predominare. Incapaci di pensare ed agire autonomamente, ragion per cui necessitano costantemente di essere comandati ad ogni singola azione da compiere.

Ed eccoci arrivati ad analizzare un profilo di bassissima qualità, i QUAQUARAQUÀ.
Costoro vengono privati alla nascita dei così detti attributi . La dignità personale è un concetto che non comprendono in quanto ne ignorano l'esistenza ed il significato stesso. Trascorrono una vita intera , inutilmente, nell'affannosa ricerca di notorietà tra gli Uomini e i mezz'uomini, ma gli unici ad accorgersi della loro presenza sono solo i suoi "simili. "
Egocentrici.
Vivono all'ombra e vite immaginarie , con la convinzione di avere un peso , spessore ed un posto nella società. Essendo privi di "spina dorsale " dunque mollicci , guai a lasciar che ricoprono un ruolo di spicco nella collettività. Sarebbe per loro un'arma letale.. Ma attenzione, il QUAQUARAQUÀ dimentica spesso che c'è possibilità che quella stessa arma abbia il rinculo a volte inatteso, violento e doloroso . È consigliabile calibrare bene il peso sin da subito.
Non v'è dubbio alcuno che l'ultima posizione dell'elenco è occupata dalla peggiore delle specie dell'essere umano, purtroppo anche la più numerosa.
Se tra le diverse categorie ci fosse un giusto equilibrio potremmo garantirci una sorta di stabilità,nell'attesa che l'uomo torni ad essere tale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com