BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/4/2022 ● Ambiente

Prima seduta della commissione di studio sull'elettrodotto aereo "Gissi-Larino-Foggia"

In occasione della prima seduta interverranno l'avv. Riccardo Vaccaro (specializzato in diritto dell'energia e dell'ambiente) e il dott. Bartolomeo Terzano (ISDE Molise - Associazione Medici per l'Ambiente) che affronterà la problematica dell'inquinamento elettromagnetico.

  I Discoli del Sinarca ● 539


Giovedì 28 aprile, a partire dalle ore 16, presso la Sala consiliare del Comune di Guglionesi si svolgerà la prima seduta della Commissione di studio sull'elettrodotto aereo a 380 kV doppia terna "Gissi-Larino-Foggia", opera che interessa il territorio di ben 11 Comuni del Basso Molise, tra cui quello di Guglionesi per oltre 12 km.
Istituita con delibera consiliare n. 6/2022 a seguito della richiesta avanzata dai Comitati "I Discoli del Sinarca" e "Per la Tutela del Territorio", la Commissione, composta dai Capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio comunale e da esperti in materia, i quali non percepiranno alcun compenso per l'attività svolta, avrà il compito di individuare e studiare le problematiche ambientali, territoriali e sociali relative alla realizzazione dell'opera in questione, peraltro non destinata a soddisfare i consumi dei cittadini molisani.
Molte delle aree interessate, il cui paesaggio verrebbe irrimediabilmente compromesso dall'installazione di tralicci alti tra i 50 e i 76 metri, sono di notevole pregio naturalistico, come il Tratturo L'Aquila-Foggia, oltre che caratterizzate da preoccupanti fenomeni di dissesto idrogeologico, non adeguatamente esaminati in fase di elaborazione del progetto.
Tali problematiche, oggetto di confronto tra i Comitati e l’Amministrazione comunale, sono state ampiamente condivise da quest’ultima.
In occasione della prima seduta interverranno l'avv. Riccardo Vaccaro (specializzato in diritto dell'energia e dell'ambiente) e il dott. Bartolomeo Terzano (ISDE Molise - Associazione Medici per l'Ambiente) che affronterà la problematica dell'inquinamento elettromagnetico.
Gli altri componenti della Commissione di studio sono: Rossano Pazzagli (docente di storia del territorio e dell'ambiente e di storia moderna presso l'Università degli Studi del Molise), Gerardo Pisapia (agronomo), Antonio Di Pasquale (perito industriale), Pasquale Marcantonio (ingegnere) e Giancarlo De Lisio (geologo).
Il nostro auspicio è che tutti i Comuni interessati dalla realizzazione dell'elettrodotto "Gissi-Larino-Foggia", non solo quelli molisani, possano seguire la strada intrapresa dal Comune di Guglionesi, tenuto conto del fatto che l'iter autorizzativo non si è ancora concluso.
La delibera con la quale è stata istituita la Commissione di studio, considerato l’impatto che l’opera avrà sul territorio, prevede che le sedute si svolgano in forma pubblica. Pertanto, invitiamo tutti i cittadini a partecipare.

Comitato “I Discoli del Sinarca”
Comitato “Per la Tutela del Territorio”





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com