BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/1/2023 ● Eventi

"La fraternità: via per la Chiesa di oggi"

Sabato 14 gennaio 2023 il Cardinale Mario Grech inaugura il nuovo ciclo di incontri dedicato alla “Fratelli tutti” presso la Biblioteca diocesana di Larino.

  Diocesi Termoli-Larino ● 197


È dedicato all’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale il nuovo ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca diocesana “Mons. Biagio D’Agostino”.

«Fin dall’inaugurazione della nuova sede della nostra Biblioteca Diocesana un anno fa in Via Seminario a Larino – dichiara don Claudio Cianfaglioni, direttore della Biblioteca – il Vescovo ha suggerito che questo luogo non fosse soltanto un “contenitore” di libri ma anche e soprattutto un “laboratorio” di cultura. Così, dopo il primo ciclo di incontri dedicato lo scorso anno a I quattro amori di C.S. Lewis, quest’anno ci farà da guida il testo dell’enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale. La fraternità universale per un cristiano non è un tema tra gli altri ma costituisce il cuore stesso del Vangelo: non possiamo infatti dire Padre nostro senza sentirci ed essere realmente suoi figli e, dunque, “fratelli tutti” fra di noi. Lungo i secoli il cristianesimo ha prodotto a più livelli una vera e propria cultura della fraternità. Oggi, a fronte di un preoccupante dilagare di una cultura dell’indifferenza e dell’autoreferenzialità – quella che Papa Francesco chiama “colonizzazione culturale” che svuota di senso e altera le grandi parole della storia umana (cf. Fratelli tutti, n. 14) – è quanto mai urgente riscoprire e recuperare quella cultura della fraternità di cui siamo figli e pertanto eredi. L’enciclica del Papa è un faro luminoso che può aiutarci in questa direzione».

Sarà il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi in Vaticano, ad inaugurare il ciclo di incontri, dialogando con alcuni giovani della Diocesi di Termoli-Larino sul tema: “La fraternità: via per la Chiesa di oggi”.
L’appuntamento è per sabato 14 gennaio 2023 alle ore 19 presso la Biblioteca diocesana “Mons. Biagio D’Agostino” in Via Seminario a Larino.

Per contatti e informazioni: bibliodiocesana.termolilarino@gmail.com

In allegato nota biografica del Card. Mario Grech - fonte Sala Stampa Vaticana:
https://press.vatican.va





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com