BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/12/2008 ● Lettera a FPW

Angiolino: coraggio innovativo, abnegazione personale [Pasquale Marcantonio]


  Pasquale Marcantonio ● 1303


Angelo d’Anselmo è stata una persona che ha, per molti versi, segnato la storia civile e politica di questa comunità in un periodo di complicata transizione, quello compreso tra la metà degli anni settanta e la fine degli anni ottanta. Accompagnando e favorendo una certa evoluzione della cultura locale caratterizzata da ‘ visioni del mondo ’, come si diceva allora, che si fronteggiavano in una dialettica che faceva fatica a ricomporsi in una sintesi più avanzata e più utile agli interessi generali della nostra comunità. Fu protagonista nella scelta di rompere certi schemi, pur rimanendo fedele alla sua parte politica, che stavano portando Guglionesi verso una deriva di lenta decadenza, perché dominata da faziosità e personalismi insuperabili, avviando l’esperienza di rinnovamento generazionale della classe dirigente emersa nell’immediato dopoguerra. Lui si fece garante dell’operazione, per tutta una fase, dimostrando coraggio innovativo, abnegazione personale, paziente tessitore. La fase successiva non sempre ci ha visti d’accordo. Anzi ci ha visti schierati su opposti fronti. Ma questo non ci limita circa la espressione di gratitudine sincera e non di circostanza, di ammirazione per la grande lezione di metodo che, comunque, ha saputo trasmettere.
• Il coraggio di cambiare quanto è necessario;
• la rinuncia a pregiudizi e la capacità di guardare gli uomini come persone portatrici di dignità e diritti naturali e, quindi, valutarli per il valore che hanno;
• la capacità di dire no, anche alla propria parte, nel momento nel quale ci si accorge della presenza di ritardi o inerzie culturali;
• spingere in questo modo per l’avanzamento ed il progresso civile che è il compito primario della politica.
Per questo, noi lo vogliamo ricordare come un cittadino per bene ed onesto che ha cercato di fare fino in fondo la sua parte per il benessere della comunità. Non importa la circostanza che su diverse scelte non ci siamo trovati d’accordo. Talune volte, persino, in forte opposizione e contrasto. Angiolino era un amico disponibile e generoso. Per questo dovremo fare in modo che il suo operato non si traformi in ‘oggetto smarrito’.
Pasquale Marcantonio. Per la lista "Continuita per il Futuro" e per il "Coordinanento del Partito Democratico di Guglionesi".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com