BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/2/2009 ● Cultura

Il paesaggio come bene culturale


  Pietro Di Tomaso ● 1436


Dico subito che la fotografia a colori che accoglie ora il visitatore del blog di 'Fuoriportaweb' contribuisce, a mio parere, ad esaltare le caratteristiche ambientali e agresti del territorio guglionesano. Una finestra aperta su un paesaggio collinare che si staglia su un cielo azzurrino venato di nuvole; un'immagine tranquilla, rilassante. Una natura che pare chiusa nella sua perfezione, percorsa dai colori cangianti dei campi coltivati, che l'autore della foto coglie con maestria, plasmando le atmosfere. Insomma, qui la 'campagna' non è soltanto un dato geografico, ma costituisce un elemento fondamentale della vita e della cultura di Guglionesi.
In termini più generali si può osservare, particolarmente in un periodo di crisi in cui si parla di ritorno all'agricoltura biologica e allo 'slow food', che la 'campagna' rappresenta una concreta opportunità di vita e di sviluppo economico per quanti, in sempre maggior numero, stanno scegliendo l'agricoltura di qualità come attività su cui scommettere il proprio futuro. Ciò posto, tornando al tema che costituisce lo spunto per questa breve riflessione, il paesaggio è (e resta) un insieme di valori, di storie, di immagini mentali, di emozioni radicate storicamente nei luoghi, ma non deve essere solo un quadro estetico bensì assurgere ad elemento indispensabile al perseguimento del benessere nella vita dell'uomo in una logica di sviluppo sostenibile.
La Convenzione Europea sul Paesaggio, firmata nel 2001 a Firenze, riconosce alle comunità locali un ruolo centrale nell'identificazione, nella tutela e nella valorizzazione del paesaggio. Inoltre, il riconoscimento della transitorietà di ogni rappresentazione estetica del paesaggio, ha come ulteriore conseguenza il progressivo abbandono, a livello normativo e pratico, di sistemi di tutela paesistica basati prevalentemente e/o esclusivamente sulla conservazione statica dell'esistente (non una reliquia, dunque). L'abbandono di quest'archetipo assoluto di bellezza immutabile, ha già favorito lo sviluppo di un approccio al paesaggio maggiormente orientato verso la valorizzazione piuttosto che sulla sola tutela. Ne discende un approccio più dinamico con il paesaggio, disponibile ad accogliere e orientare le trasformazioni, con una mentalità aperta al cambiamento e con uno sguardo proiettato verso il futuro, in una logica di equilibrata ecosostenibilità.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com