BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/6/2009 ● Lettera a FPW

Carlo Di Falco: monumento ai caduti, totale abbandono e disinteresse di tutti


  Carlo Di Falco ● 1441


Spett.le Redazione FuoriPortaWeb Non sono un accanito lettore di FuoriPorta Web, soprattutto perché la maggior parte del tempo al di fuori del lavoro lo dedico principalmente alla mia famiglia; in una rara occasione di lettura ho potuto però notare, con mio particolare disappunto, che nell'articolo dedicato al "Monumento ai Caduti di tutte le guerre di Guglionesi", pubblicato in data 07/06/2009, vengo nominato in proposito solo perché "Durante il restauro dell'amministrazione Di Falco (!) . alcuni bassorilievi scultorei del monumento ai caduti furono ricollocati in ordine errato".
Orbene, pur non avendo alcuna pretesa tantomeno voglia di essere elogiato per un'attività di servizio reso alla comunità di Guglionesi per un'intera legislatura, seppure in anni ormai così lontani, ritengo quanto meno poco corretto, soprattutto dal punto di vista deontologico, che tale notizia sia stata posta in un modo fuorviante, incompleta ed inesatta, tale da porre l'operato della mia attività amministrativa, in tale occasione, in cattiva luce.
Sempre che abbiate voglia ed interesse ad approfondire tale questione, mi permetto di ricordare che il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, dal momento della sua realizzazione (anno 1964) non fu, poi, mai più non solo restaurato ma anche adeguatamente sottoposto ad una sistematica opera di manutenzione e pulizia anche dell'area circostante tant'è che, nel tempo, tutto il complesso era progressivamente andato verso un vero e proprio degrado ambientale (e morale) diventando luogo di giochi (estremamente pericolosi) per i bambini e ricettacoli di rifiuti e cani ed altri animali randagi.
L'Amministrazione che ho avuto il privilegio di dirigere in qualità di Sindaco è stata l'unica che, in modo del tutto autonomo, si è prodigata per ridare, invece, dignità e rispetto a tale Altare provvedendo a:
1. Rimuovere i cannoni (simbolo di violenza e sopraffazione!);
2. Lucidare "in situ" (cioè senza relativa rimozione!) le targhe bronzee;
3. Risistemazione dell'asta portabandiera, pericolosamente cadente;
4. Bonifica dell'area circostante con dissodamento del terreno, sistemazione di prato erbaceo e di aiuole;
5. Recinzione dell'intero complesso con cordoli perimetrali e steccato in ferro battuto.
Tale intervento, portato avanti con caparbietà e convinzione nonché con non poche difficoltà ed a dispetto delle solite ostilità dell'epoca (tanto per cambiare!), fu motivo di una bella e toccante manifestazione inaugurale svoltasi in data 2 giugno 1996 alla presenza delle scolaresche di Guglionesi con una indimenticabile "alzabandiera" suggellata da una rappresentanza dell'arma dei Carabinieri in alta uniforme. Giusto riconoscimento va, infine all'amministrazione Antonacci che ha ripreso ad interessarsi a questo sacro Altare dopo ulteriori anni, alquanto lunghi, di totale abbandono e totale disinteresse da parte di tutti, compreso codesto eminente sito web.
Con la speranza di essere riuscito nell'intento di rimettere un po' le cose al proprio posto, ringrazio codesta Redazione per lo sforzo che farà per dare degno seguito a questa mia breve ma sentita costernazione.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com