BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/7/2009 ● Cultura

San Francesco [800]: "Non sono per niente frate minore"


  Milvia Bollati ● 1233


“Eravamo illetterati e sottomessi a tutti”. Così scrive Francesco nel Testamento, ricordando gli inizi della fraternità. Nella minorità esprime la sua relazione con l’altro. “Tutti siano chiamati semplicemente frati minori”, scrive nella Regola non bollata, e subito aggiunge a commento le parole di Gv 13,14: “e l’uno lavi i piedi all’altro”.
La minorità parla attraverso l’altro, attraverso il servizio e il prendersi cura che crea la vicinanza e ci rivela fratelli. Non solo frati, ma frati minori, appunto. La minorità è dunque via alla fraternità e nell’essere fratelli ci si scopre tutti minori.
L’una non è possibile senza l’altra. Nel Memoriale, meglio noto come Vita seconda, Tommaso da Celano racconta come lo stesso Francesco intendesse vivere la minorità. Leggiamo: “Un giorno disse al suo compagno: Non mi sembrerebbe di essere frate minore se non fossi nella disposizione che ti descriverò. Ecco – spiegò – essendo superiore dei frati vado al capitolo, predico, li ammonisco, e alla fi ne si grida contro di me: Non è adatto per noi un uomo senza cultura e dappoco. Perciò non vogliamo che tu regni su di noi, perché non sei eloquente, sei semplice ed ignorante. Alla fine sono scacciato con obbrobrio, vilipeso da tutti.
Ti dico: se non ascolterò queste parole conservando lo stesso volto, la stessa letizia di animo, lo stesso proposito di santità, non sono per niente frate minore”. Subito riconosciamo nelle parole di Francesco un episodio che abbiamo avuto occasione di ricordare proprio sulle pagine della nostra rivista. Tommaso probabilmente fa riferimento al capitolo delle stuoie. Il punto di vista però è differente. Il colloquio ora si svolge tra Francesco e un altro frate, di cui Tommaso tace il nome. Il capitolo è ormai concluso, forse da tempo. Perché Francesco ne parla proprio adesso? Il tema questa volta non è quello della Regola.
Il tema è quello della minorità alla quale Francesco dà un volto nuovo. Rileggendo attentamente il testo, le parole di Francesco ci risultano sempre più familiari fi no ad evocare altre parole e un altro colloquio tra maestro e discepolo o meglio tra fratello e fratello, quello con frate Leone. “Ti dico: se non ascolterò queste parole conservando lo stesso volto, la stessa letizia di animo, lo stesso proposito di santità, non sono per niente frate minore”. Francesco parla della letizia di animo. Sì, la letizia, la perfetta letizia! Non è un semplice racconto, non è un invito, non è un desiderio. È la realtà concreta del suo vivere, di chi sa conservare nel cuore la gioia anche di fronte al rifiuto e al disprezzo del fratello. “Vattene, tu sei un semplice ed un idiota, qui non ci puoi venire ormai; noi siamo tanti e tali che non abbiamo bisogno di te”.
Sono le parole conclusive del ben noto apologo sulla Perfetta letizia alle quali Francesco risponde: “E io sempre resto alla porta e dico: “Per amore di Dio, accoglietemi per questa notte”. E quegli risponde: “Non lo farò. Vattene dai Crociferi e chiedi là”. Ebbene, se io avrò avuto pazienza e non mi sarò conturbato, io ti dico che qui è la vera letizia e qui è la vera virtù e la salvezza dell’anima”. L’altro continua ad essere fratello. Francesco continua a guardarlo così, conservando lo stesso volto. Qui è la vera letizia. Ed è l’altro nome della minorità.
[Fonte: www.sanfrancescopatronoditalia.it/articolo.php?id_articolo=695]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com