BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/8/2009 ● Cultura

10-11-12 Agosto, "notti dell'arte" a tema "Crearte", presenta Lorena Bianchetti


  Redazione FPW ● 1156


La gioventù francescana in sintonia con la pastorale giovanile della diocesi di Termoli-Larino organizza il 10-11-12 Agosto a Termoli "i giovani e le notti dell'arte". Ospite Michele Laginestra, presenta la manifestazione la nota presentatrice della Rai Tv Lorena Bianchetti.
Maggiori informazioni: ://www.webdiocesi.chiesacattolica.it
----------------------------------------------------
"Quasi sempre l’arte è stata associata alla spiritualità per il solo rapporto rappresentativo di immagini sacre.
Da sempre la religiosità dei popoli si è espressa con delle immagini pittoriche e scultoree che formalizzassero i concetti astratti di un culto concretizzandoli in immagini principalmente di tipo allegorico o simbolico.
In altri casi poi le rappresentazioni erano espressione di una committenza sacerdotale o nobiliare. Più che di espressione religiosa, in questo caso si potrebbe parlare di desiderio propagandistico - divulgativo.
Vi sono, però, diversi esempi di sincera espressione del sentimento spirituale quale fonte di ispirazione artistica. È il caso delle opere di diversi artisti come El Greco o Michelangelo o il Pontormo che hanno espresso senza retorica il sentimento spirituale cristiano. Queste opere infatti si differenziano notevolmente dalle precedenti perché in esse si avverte, non tanto la rappresentazione, quanto la ricerca di una fede.
Vi sono innumerevoli artisti che hanno raggiunto alti livelli di spiritualità senza che le loro opere avessero soggetti sacri o religiosi.
È appunto in questi artisti che andrebbe ricercato ed approfondito il senso di una espressione artistica che non tenti di dimostrare, ma di “mostrare” di restituire nell’opera una “visione” più che una descrizione della spiritualità.
Vi è una abissale differenza tra il “dimostrare” e “mostrare” la spiritualità.
Nel primo caso l’arte, ovvero l’opera, è un mezzo il cui fine è posto al di fuori a essa, diventa un tramite come una parola per rimandare allo spirituale; nel secondo caso l’arte non è un tramite ma un “evento spirituale” in cui tra opera d’arte e spiritualità non vi è nessuna differenza. È quanto il nostro concorso si propone di vivere e mettere in evidenza!
Il tema scelto per questa prima edizione del concorso CREARTE è:
CREATORE – CREATIVI – CREATURE
Il tema prende ispirazione dalla lettera agli artisti di Giovanni Paolo II.
L’arte può dirsi “religiosa” non direttamente perché esprimi o sviluppi un tema religioso. L’esperienza religiosa non è un vestito che l’arte può, a suo piacimento, decidere di indossare a seconda delle circostanze o delle committenze, ma essa è connaturale all’artista.
Nella Lettera agli artisti, Papa Wojtyla propone un intimo dialogo tra la sensibilità artistica e quella religiosa: entrambe hanno lo stesso fondamento.
Nell’esperienza artistica, l’uomo assume, nel rapporto con le sue opere, la stessa relazione che Dio ha con le creature circa l’esperienza del “creare”.
Nella sua profonda comprensione dell’arte, Giovanni Paolo II scopre negli artisti l’immagine di Dio Creatore. Inevitabile, dunque, l’equazione: Se Dio è creatore, l’uomo è creativo!
Nel libro della Genesi si dice che Dio, mentre crea il mondo, agisce con un unico criterio: la bellezza. “E vide che era cosa molto bella…” . anche l’uomo, con la sua arte, contribuisce all’opera della creazione innestando di bellezza il mondo.
Nessun artista, quando si esprime, pensa di impegnarsi in cose mediocri o brutte! il suo stimolo è la bellezza…. Quella Bellezza che sola può salvare il mondo."
[Fonte: Diocesi di Termoli-Larino]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com