BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/9/2009 ● Internet

Grazie, Giorgio! Nel web l'edizione 2010 di Fuoriportaweb


  Luigi Sorella ● 1571


Carissimo Giorgio, nel caso in cui un giorno dovesse giungere il momento per riattivare, non un blog, ma un impegno verso quella “bellezza” che significa anche crescere culturalmente insieme ad alcuni (…chissà forse tanti?) amici in un luogo che non esiste (appunto il web!), cercavo nel frattempo le parole “giuste” per spiegare ciò che non sapevo in effetti spiegare, nemmeno a me stesso. “Un blog vale l’altro!”, ricordo bene il momento in cui lo dissi. Sorse un reciproco imbarazzo tra noi che socchiuse l’argomento nel silenzio mentre la campana della chiesa madre rintoccava l’orario del vespro, in una calda giornata di fine agosto.
Durante i giorni dello “stop and go” ho scritto un testo per spiegare la “sospensione” (dovuta principalmente a un aggiornamento e all'ottimizzazione del sistema), un testo più volte visto e rivisto, modificato, aggiornato, integrato, in parte cancellato e poi subito dopo recuperato, e ancora revisionato, un giorno ridotto e l’altro scritto un po’ meglio …e così per diverse “ore e ore”, fino alla distruzione finale del contenuto. Qualche lettore che ci leggerà forse penserà: ma Giorgio e Luigi il giorno non hanno nulla di meglio da fare?
Ripensando con te alle schiene degli amici della “vecchia” redazione di fuoriporta (cartaceo) e alle loro “magiche” scolorine, noi siamo decisamente più fortunati grazie ai bytes, per cui ogni operazione (modificare, aggiornare, integrare, in parte cancellare…) avviene con maggiore celerità. E così le “ore e ore” diventano piuttosto un modo di dire che di agire.
Quando un blog ospita circa 250.000 letture ed oltre 100.000 visite all’anno (in una piccola comunità come quella nostra!) si avverte la fatica delle “responsabilità” autonomamente assunte. E allora, andando avanti negli anni (siamo al decimo), anche la mia schiena comincia a fare capricci.
Il blog è una straordinaria manifestazione di libertà culturale. Per chiunque, redattori e lettori. Lo scrivo ricordando a me stesso che forse sono stato tra i primi blogger in Italia (alla fine degli anni novanta dedicai il primo blog al nostro patrono Sant’Adamo di Guglionesi), quindi convinto, ancora oggi, che il web sia, nonostante tutto, la forma più democratica e concreta di innovazione della società perché è uno strumento “vero” di libertà, di opinione e di espressione.
Anche grazie alla tua bellissima lettera, ho deciso di sintetizzare così, con poche parole di gratitudine nei confronti tuoi (e che estendo ai lettori e ai collaboratori), il momento che molti amici di Fuoriportaweb attendevano: l'edizione 2010 del blog. E comprendimi se continuerò a togliere il punto interrogativo al titolo della tua missiva: in fondo è un ulteriore segno che ci accumuna all’anima della “bellezza” infinita.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com