BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/6/2010 ● Giuseppe Manente

150° Unità d'Italia, la medaglia dell'Ordine della Corona d'Italia di Manente

La medaglia originale conferita al maestro Giuseppe Manente, che riposa nel cimitero di Guglionesi, è ben conservata da una famiglia guglionesana.

  Luigi Sorella ● 2655


Diverse onorificenze culturali, civili e militari furono assegnate a Giuseppe Manente (Morcone 1867 - Roma 1941), fondatore e primo direttore della Reale Banda Musicale della Guardia di Finanza, per l'alto valore della sua opera artistica nel campo della musica. In varie fotografie storiche il maestro Giuseppe Manente porta, sul collare dell'alta uniforme militare, la medaglia dell'Ordine della Corona d'Italia, simbolo per eccellenza dell'unità d'Italia, della quale circostanza storica, da qualche mese, sono state avviate le celebrazioni del 150° anno in Italia.
"La medaglia dell'ordine era composta da una croce smussata in smalto bianco, i cui bracci erano uniti da nodi sabaudi d'oro. La decorazione, al centro, portava un tondo raffigurante la Corona Ferrea su campo blu. Sul retro, nello stesso tondo, era raffigurata l'aquila sabauda di nero su fondo oro. L'Ordine della Corona d'Italia fu istituito dal re Vittorio Emanuele II il 20 febbraio 1868 per commemorare l'unità d'Italia e si presentava come una variante meno elitaria dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, dal momento che poteva essere conferito sia a civili che a militari, senza distinzione di religione. L'appartenenza all'ordine era propedeutica al conferimento dell'Ordine Mauriziano, poiché, per ricevere quest'ultimo, era necessario essere stati insigniti almeno dello stesso grado dell'Ordine della Corona d'Italia. Alla cessazione della monarchia, il re Umberto II ha continuato a conferire l'Ordine della Corona d'Italia fino alla morte, avvenuta il 18 marzo 1983. Data la richiesta degli aderenti, anche nel regime repubblicano, coloro che fossero stati insigniti di questa onorificenza poterono continuare a fregiarsene in pubblico con l'accortezza però di sostituire nelle barrette da divisa le corone reali con altrettante stellette a cinque punte. Questo status quo delle cose rimase sino al 1951 quando l'Ordine venne definitivamente sostituito con l'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Con la morte di Umberto II, questo ordine cessò ufficialmente di esistere e venne formalmente sostituito dall'Ordine al Merito di Savoia, fondato da suo figlio Vittorio Emanuele come ordine dinastico e non più legato quindi alla corona d'Italia.
" [cfr. wikipedia]
La medaglia originale conferita al maestro Giuseppe Manente, che riposa nel cimitero di Guglionesi, è ben conservata da una famiglia guglionesana.

 La medaglia dell'Ordine della Corona d'Italia appartenuta al maestro Giuseppe Manente

Gabriele Fusco e Nicolino Sorella mostrano la medaglia dell'Ordine della Corona d'Italia
appartenuta al maestro Giuseppe Manente

La medaglia dell'Ordine della Corona d'Italia appartenuta al maestro Giuseppe Manente
confrontata nella fotografia sul manifesto della "Rassegna musicale Alpigiano-Manente"

Appassionati di musica bandistica con il programma musicale dedicato ai maestri Alpigiano-Manente





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com