BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/8/2010 ● Cultura

Ferrara (Mibac): "S. Adamo di Michele Greco da Valona torni a Guglionesi"


  Redazione FPW ● 1607


Nel convegno tenuto a Guglionesi dal dott. Daniele Ferrara, Soprintendente ai beni artistici del Molise, è stata riproposta culturalmente la figura del pittore Michele Greco da Lavelona (come riportano le sue opere, o da Valona, presumibile un riferimento alla sua origine) e delle sue straordinarie opere, che in Molise sono conservate solo a Guglionesi (4 opere), e nel resto del territorio nazionale a Vasto (una sola opera).
Durante l'incontro il dott. Ferrara ha ribadito la notevole qualità artistica delle opere di Michele Greco da Lavelona, in un contesto di rinascimento artistico tra le due sponde dell'adriatico, in un'epoca di grandi rapporti commerciali e dunque in un contesto di intrecci culturali tra reminescenze bizantine e modernità rinascimentale. "Le opere del “nostro” pittore - ha illustrato a il dott. Daniele Ferrara - sono tutte da scoprire per il grande pubblico, sono datate e firmate nel 1505, in un contesto territoriale per ora ristretto tra Guglionesi e Vasto. Gli studiosi sollevano qualche dubbio sulla mano del pittore dalmata per l'opera "Madonna con Bambino, tra San Pietro e San Paolo", datata nel 1508, non firmata dall'artista e certamente realizzata per le esigenze cultuali del rito ortodosso".
Durante il dibattito aperto al termine dell'esposizione del dott. Ferrara, si è fatto il punto sull'eventuale reintegro a Guglionesi dell'opera più interessante del maestro dalmata, la "Madonna con Bambino, tra i santi Giovanni Battista e Sant'Adamo di Guglionesi", da oltre quarant'anni nel Museo d'Abruzzo de L'Aquila e attualmente nel deposito di Celano dopo gli eventi del sisma nel 2009. "Non dimentichiamoci - ha sottolineato Luigi Sorella a margine dell'incontro - che nello splendido trittico conservato nel deposito di Celano c'è l'immagine più antica di Sant'Adamo Abate, patrono di Guglionesi, per cui oltre alla notevole valenza artistica del trittico, c'è un forte legame cultuale dei guglionesani con l'opera del maestro da Lavelona".
L'Amministrazione comunale di Guglionesi, che ha preso a cuore il reintegro dell'opera a Guglionesi, ha fatto sapere, attraverso il sindaco Bartolomeo Antonacci, di aver coinvolto personalmente il ministro Sandro Bondi nell'iter burocratico per la restituzione definitiva.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com