BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/4/2011 ● Cultura

Giuseppe D'Agata, il Sindacato Nazionale Scrittori ricorda il suo presidente


  Redazione FPW ● 1550


Segnaliamo ai lettori (e alla memoria dell'archivio di Fuoriportaweb) il comunicato del Sindacato Nazionale Scrittori sulla scomparsa di un esponente di rilievo della cultura italiana, originario di Guglionesi.

"Giuseppe D'Agata, Presidente del Sindacato Nazionale Scrittori, uno degli autori che hanno reso grande la narrativa italiana del novecento, tra i primi a muoversi con moderna versatilità tra la pagina scritta, la sceneggiatura per il cinema e la televisione e le partiture per la radio, si è spento questa mattina, 29 marzo 2011, a Bologna alle 5 e 30.
Di lui si ricorda Il medico della mutua, romanzo uscito nel 1964 per Feltrinelli e dal quale è stato tratto un memorabile film nel 1968 diretto Luigi Zampa e interpretato da Alberto Sordi, o Il segno del comando, sceneggiato che la Rai produsse nel 1971 con un cast che comprendeva Ugo Pagliai, Carla Gravina e Rossella Falk. A questi successi hanno fatto seguito ancora molte altre sue opere, alcune delle quali molto innovative per lo stile, come il recente I passi sulla testa (Bompiani 2007).
Ma la storia di Giuseppe D'Agata va oltre la letteratura: partigiano a diciassette anni nella Brigata “Matteotti Sap” e militante socialista nel 1944 nelle file del Psiup, D’Agata ha vissuto intensamente l’impegno civile e politico, rielaborandolo poi nelle sue opere, ed in romanzi come Bix e Bessie, uscito poi con il titolo di La cornetta d'argento, storia di musica jazz e antifascismo che gli fa vincere nel 1965 il premio “XX della Resistenza” di San Pietro Agliano (Pistoia) e che verrà ripubblicato nel 1973 in edizione scolastica. O come Il dottore, storia ambientata nel 1940 che ha per protagonista un uomo che progetta un attentato contro Benito Mussolini per impedire che l'Italia entri in guerra. Oppure, ancora, come L'esercito di Scipione. Il romanzo dell'8 settembre, pubblicato nel 1960 dalla bolognese Editrice Galileo. Il romanzo ha avuto una storia fortunata: riedito una prima volta nel 1972 da Bompiani e poi di nuovo nel 1977 per essere inserito in collana tascabile, ha avuto anche una trasposizione cinematografica nel 1977 con la regia di Giuliana Berlinguer e Piera Degli Esposti tra gli interpreti.
A testimonianza dell’intreccio stretto tra scrittura e impegno civile, si ricorda anche un episodio curioso: negli anni '70, la commissione parlamentare incaricata di preparare la legge istitutiva del Sistema Sanitario Nazionale, acquisì Il medico della mutua come un vero e proprio documento sullo stato della sanità italiana.
Oltre ai titoli già citati, ricordiamo anche Il Circolo Otes: congegno narrativo, Feltrinelli, 1966; Primo corpo, Collana Letteratura Moderna, Bompiani, 1971; Quattro impiccati in Piazza del Popolo, Bompiani, 1973; Il segno del comando, Rusconi Editore, 1987 ; I ragazzi del coprifuoco, Flaccovio Editore, 2005.
Il Sindacato Nazionale Scrittori e la CGIL, nel dare il triste annuncio, si stringono alla figlia Caterina in segno di grande affetto, stima e gratitudine per tutto quanto fatto da “Pippo” per la letteratura italiana e per il Sindacato."
[Fonte: www.sindacatoscrittori.net]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com