BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/7/2011 ● Libro

28 luglio, presentazione del libro "San Basso" per la collana editoriale "TracciAntica"


  Diocesi Termoli-Larino ● 1210


Un nuovo libro su San Basso sarà presentato, in prossimità della festa del patrono della città di Termoli e della diocesi di Termoli-Larino, giovedì 28 luglio, presso il cinema Sant’Antonio di Termoli, con inizio alle 19,00.
Il nuovo volume sul Santo è redatto da Giuseppe Mammarella ed è titolato “San Basso, patrono principale di Termoli e diocesi”, edito da Palladino editore nella collana "TracciAntica".
Il testo offre notizie concernenti la figura storica di San Basso, ritenuto il primo Presule di Nizza, in Provenza, posto in cima alla cronotassi episcopale della vicina Lucera. Tuttavia, allo stato attuale delle nostre conoscenze, non è possibile formulare ipotesi articolate, e quindi soddisfacenti, sulla sua biografia.
Il testo contiene una serie d’informazioni sul culto del Santo nel corso dei secoli, fino ai nostri giorni. In suo onore si svolge a Termoli, ogni mese di agosto, anche la caratteristica processione a mare dei pescherecci preceduti da quello, appositamente addobbato, con a bordo l’imponente effige del Santo che quest’anno sarà l’imbarcazione “Luigi Padre”.
Saranno presenti all’incontro l’autore del volume, Giuseppe Mammarella, don Marcello Paradiso, docente di Teologia Dogmatica nell’Itam di Chieti; il sindaco della città di Termoli Antonio Basso Di Brino e monsignor Gabriele Mascilongo. A concludere l’incontro sarà il vescovo della diocesi Termoli - Larino, monsignor Gianfranco De Luca.
Giuseppe Mammarella, autore del volume, è responsabile diocesano per gli Archivi storici di Termoli-Larino; scopre la vocazione della ricerca e scrive Saggi di storia ecclesiastica, giudicati di “notevole interesse” da noti studiosi della materia. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il “Premio alla Cultura 1998” conferitogli dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “per la pregevole attività svolta nel settore della storia locale”. Il volume di prossima presentazione fa parte di una collana cui si associa un simile testo sulla figura di San Pardo, presentato lo scorso mese di maggio e un ultimo, in fase di ultimazione, sui santi Martiri Larinesi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com