BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/4/2012 ● Cultura

"Good warning" centro storico!


  Luigi Sorella ● 1589


Una settimana dopo il “cedimento della trave” nel web abbiamo assistito, nel frattempo, a un vivace confronto della politica locale. Botta, risposta, e ancora botta e risposta e ancora… leggeremo.
Ciascun consigliere, da quanto si apprende nelle lettere aperte (i destinatari a vicenda sono gli stessi politici, non i cittadini!), aveva le proprie carte in regola, tra protocolli, interrogazioni, ispezioni, competenze etc.

Evitando la retorica populistica – “nel paese della bugia, la verità è una malattia” (Gianni Rodari) –, nel nostro paese la “cultura della politica” si è riscoperta ad alto rischio vulnerabilità, per certi versi tanto quanto il destino recente della Comunità.

Dall’ultima estate in poi come Cittadini di Guglionesi abbiamo (ri)scoperto quanto sia vulnerabile non una qualsiasi parte del territorio comunale ma il “cuore” della Comunità, cioè il centro storico, il patrimonio culturale per eccellenza di ogni Comunità.
L’incendio minaccioso e devastante del 4 settembre scorso (cfr. “Incendio di Guglionesi: a fuoco molti ettari dell'agro, le fiamme entrano nel borgo”), con le fiamme dentro il borgo antico già precario di per sé, annunciava forse il cedimento della trave (cfr. “Cede trave di puntellamento del terremoto 2002, tragedia sfiorata a Guglionesi”), come purtroppo è avvenuto, nell’anniversario del decennale puntellamento di Guglionesi dopo il terremoto nel Molise.

In entrambe le circostanze siamo stati fortunati come Comunità, avendo toccato con mano il baratro della tragedia. Solo una settimana prima del cedimento, il giorno del Venerdì Santo, sotto quella trave era transitata la Via Crucis. L'emergenza è stata risolta in breve (ricollocazione trave e riapertura del traffico), ma tutto il resto della "vivibilità" e della "tranquillità"?

All’orizzonte dell’immediato futuro ci sono i finanziamenti post-terremoto, già deliberati, che dovranno comunque assicurare una certa soluzione all'attuale stato di criticità, all'incolumità pubblica, eppure solo in alcuni punti del centro storico. Altre svariate problematiche resteranno irrisolte! D’altronde, è un dato di fatto, se il pericolo resta dietro l’angolo evidentemente gli investimenti urbanistici, pubblici e privati, nel borgo antico sono ancora troppo esigui, e comunque per ora contemplano solo puntuali interventi rivolti all’emergenza: nulla è previsto per il rilancio culturale e la sua concreta valorizzazione.

Nel suo complesso, il patrimonio immobiliare del borgo antico - prossimo alla pressione fiscale dell'IMU - resta soffocato da politiche carenti nella direzione della tutela e della conservazione. La "cultura della politica" resta incapace di trasformare le valenze patrimoniali dei tesori culturali in forza motrice per il rilancio dell'intero territorio guglionesano.

È il “bene comune” (incolumità, valenze, tutele, promozione, operatività, vivibilità etc.) che interessa ai Cittadini di Guglionesi, la sua esplicazione e la sua concezione culturale. Per chi è distante dalla messaggistica del politichese hanno poco di ragionevole il rendiconto dell’indennità più o meno percepite e la riconta dei consiglieri comunali che si perdono o si conquistano tra i banchi di un Consiglio comunale.

Good warning” centro storico!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com