BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/6/2012 ● Cultura

Quattro pensieri sul Molise di oggi e di domani


  Filippo Salvatore ● 1223


1. Nomen, omen. Cari amici, come può una realtà come quella del Molise mai progredire se ha dato per oltre un decennio le redini del potere in mano ad una persona che ha per nome IO r IO.? É l'assistenzialismo istituzionale e l'etica della raccomandazione che nega la società di diritto che va spazzata via. E non si scada nel fatalismo e nella rassegnazione, altrimenti continuerà a prevalere la logica degli sciacalli gattopardeschi. Ricordiamoci: il Gran Sasso è più alto del Matese e Termoli fa parte della vecchia Frentania. Se non lo capiamo rimarremo veramente in BASSO, amministrati da CampoBASSO, nel BASSO MOLISE (un assurdo storico) a avremo solo San BASSO come santo protettore. Come siamo caduti in BASSO! Sveglia, sveglia!

2. Siamo arrivati al cavo dell'onda morale ed economica in Italia e nel Molise; chi troverà in sé l'energia per risalire fino alla cresta? Sia la crisi attuale l'occasione per una rigenerazione morale collettiva e non chiediamo agli altri di farlo al posto nostro. Ognuno di noi, convinciamoci, è protagonista, se lo vuole veramente, protagonista del proprio destino. Ma non basta solo dirlo, bisogna agire.

3. Il vero tema della prossima campagna elettorale regionale DEVE ESSERE questo: il MOLISE come regione a statuto ordinario merita di continuare a esistere istituzionalmente, oppure va (ri)aggregato all'Abruzzo, alla Regione Adriatica ( Marche Abruzzo, Molise) - secondo la raccomandazione della Fondazione Agnelli - oppure ad uno degli 8 compartimenti, quello del Centro Italia (Lazio, Marche,Umbria, Abruzzi).
Sia il Molise il luogo di partenza per una VERA modifica istituzionale nazionale italiana, tanto necessaria.

4.Il discorso dei partiti tradizionali, siano essi di destra, di centro e di sinistra, nel MOlise sa di rancido ed è espresso da persone che sono diventati politicanti (più che politici) di professione e sono sulla breccia da decenni. BASTA! C' è bisogno di idee nuove, espresse da gente nuova, da GIOVANI, per una nuova visione della gestione della cosa pubblica. É lo stato di diritto come base fondamentale del contratto sociale che DEVE DIVENTARE LA NORMA. Se questo avviene, TANTE COSE CAMBIERANNO per il meglio. Perché le cose sono arrivate al punto di degrado morale e amministrativo in cui ci troviamo? Perché è prevalso da quando il Molise `regione autonoma, nell'esercizio del voto, il DO UT DES ( io do una cosa a te e tu ne dai una a me). Questa è la radice del male che va estirpata.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com