BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/6/2012 ● Cultura

La valorizzazione del patrimonio locale e la fruibilità turistica del territorio molisano


  UniMol ● 1253


Firma del Protocollo d’Intesa con 25 Comuni compresi nel territorio molisano tra il corso basso e medio dei fiumi Trigno e Biferno: i Comuni di Castelbottaccio, Castelmauro, Castropignano, Civitacampomarano, Duronia, Fossalto, Guardialfiera, Limosano, Lucito, Lupara, Mafalda, Molise, Montefalcone nel Sannio, Montemitro, Montenero di Bisaccia, Palata, Pietracupa, Roccavivara, Salcito, San Biase, San Felice del Molise, Sant’Angelo Limosano, Tavenna, Torella del Sannio e Trivento.
La stesura e la successiva discussione di una tesi laurea dal titolo “Le fattorie turistico-sociali per lo sviluppo del territorio molisano Italo-Croato”, ha offerto all’Ateneo un’importante occasione per discutere di un tema centrale, strategico ed essenziale per la nostra regione: quello della valorizzazione del patrimonio locale legata alla fruibilità turistica individuandone percorsi di sviluppo e di opportunità per il tessuto territoriale.
Nel corso dell’anno 2011, in diversi comuni, compresi tra il corso basso e medio dei fiumi Trigno e Biferno, si sono svolti diversi incontri e convegni che avevano come obiettivo proprio quello di illustrare e presentare al territorio le proposte progettuali intraprese dal lavoro di studio e di ricerca per la realizzazione della tesi.
Da qui l’idea di un protocollo d’intesa che avesse lo scopo principale di portare a conoscenza della collettività, luoghi "conosciuti", ma poco valorizzati; e, nell’idea di una “fattoria turistico sociale”, favorire lo sviluppo della cooperazione di più soggetti istituzionali messi in rete, puntando sugli elementi di competitività e sostenibilità delle potenzialità del territorio.
Domani, martedì 26 giugno 2012, alle ore 10.00, presso la Sala del Consiglio del Rettorato in via De Sanctis a Campobasso tale sinergia e progettualità di crescita comune prenderà forma esecutiva con la firma che i 25 Sindaci dei Comuni compresi tra il corso basso e medio dei fiumi Trigno e Biferno ed il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, apporranno al Protocollo d’Intesa relativo allo studio, alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio locale e all’individuazione di percorsi di sviluppo locale incentrati sulla fruibilità e promozione turistica.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com