BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/11/2007 ● Cronaca

Aggressione al tunisino, il grido del parroco: "Mai più!"


  Gabriele Morlacchetti ● 1563


"Cari guglionesani, quanto è accaduto nei giorni scorsi in un bar sul “lungomare” è un fatto orrendo e di inaudita crudeltà. E’ un fatto talmente grave che ha certamente sconvolto tutti, e ciascuno, fin nel profondo. La violenza non ha mai, in nessun caso (nel pensiero, nelle parole e nei fatti) e in nessuna circostanza, alcuna forma, anche minima, di giustificazione. La violenza perpetrata nei confronti di una persona in precarissime condizioni di salute, è una enorme ferita, è un delitto che non devono essere digeriti in fretta ma devono ridestare un’emergenza educativa che riguarda tutti, ad iniziare dagli adulti per scendere poi ai giovani, fino ai più piccoli. Noi adulti non abbiamo e non possiamo pensare che il problema educativo sia dei più piccoli. Il male, la violenza che è nel mondo, questo caso di violenza, sono commessi da adulti... E speriamo che in questa deprecabile circostanza guglionesana non ci sia stata omertà, non ci siano spettatori irresponsabili e quindi colpevoli. Alla Magistratura e alle forze dell’ordine il compito di far luce sui fatti. Al popolo intero spetta un sussulto di passione educativa per eliminare ogni tentazione, ogni inclinazione alla violenza purtroppo presente in altre circostanze anche nel nostro paese. Il monito di Cristo a Pietro nell’orto del Getsemani: «Rimetti la spada nel fodero...» deve invadere la nostra coscienza di singoli, di comunità e di famiglie. Sono comunque convinto che, quanto accaduto, non dipende dal fatto che la vittima sia non italiana. Atteggiamenti di non accoglienza o di diffidenza di qualche consistenza non mi risultano in paese. In questa e in altre circostanze chi svolge un servizio in favore della comunità si domanda (come faccio io): «si poteva aiutare in modo più adeguato questa persona?» La risposta consueta è che si poteva fare di più e meglio, ma tutto quello che si cerca di fare si confronta e a volte si scontra con la libertà della persona...E allora ciò che sembra più giusto e opportuno salta. In tante circostanze si sente gridare: «Mai più!» Questo avvenimento ci deve far gridare con voce accorata: «Mai più!» Stringiamoci con affetto a Saifeddine Chaffar. Stringiamoci anche a chi è responsabile di questo atto di violenza." [Lettera/omelia di don Gabriele Morlacchetti, parroco della Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com