BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/10/2013 ● Caro direttore

Un consorzio locale di produttori agricoli? "Uso poco trasparente delle risorse"


  Unità democratica per Guglionesi ● 1362


Caro Direttore,
scopriamo, leggendo la narrativa della delibera di giunta. n° 93 del 17.10.2013 che il programma amministrativo di mandato prevede, tra l’altro, “ …la costituzione di un consorzio locale di produttori agricoli al fine di agevolare la collocazione dei prodotti locali in contesti economici più evoluti”.
Per questo l’amministrazione comunale ha inteso programmare a spese dell’utente ( 440,00 euro a copertura del costo dell’autobus con 50 posti ) una visita a Bari al “ …salone internazionale Agrilevante sui nuovi impianti e tecnologie per la filiera agricola”.

Se abbiamo ben capito, la maggioranza comunale vuole costituire un consorzio di produzione agricola per la internazionalizzazione delle imprese locali. Ora, lasciando da parte alcune considerazioni relative all’evoluzione in senso restrittivo delle norme in materia di partecipazione a società da parte degli enti locali , di cui chiederemo conto a chi ha rilasciato parere favorevole, ci chiediamo:
1. detto consorzio ( se mai si farà !!)sarà misto o totalmente pubblico?
2. il capitale sociale di dotazione previsto a quanto ammonta?
3. quale legge consente la istituzione di siffatto consorzio?
4. rientra tra i compiti istituzionali di un comune tale attività?

Nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio formulando una richiesta ai sensi di legge direttamente a chi ha l’obbligo di esprimere parere.
Nel frattempo con preoccupazione crescente rileviamo una diffusa incapacità a fornire beni e servizi essenziali ( alle scuole dell’obbligo, alle categorie deboli e più esposte, alla valorizzazione dei beni culturali, alla manutenzione ordinaria delle attrezzature pubbliche, ecc) e ad un’altrettanta gravissima incapacità a reperire nuove risorse se non ricorrendo alla pratica facilissima dell’inasprimento della tassazione locale.
I nodi stanno venendo al pettine. Il quadro è sconcertante. Da una parte tartassano i cittadini ( concedendo qualche sconto solo a certe categorie), dall’altra sciupano denaro pubblico per alimentare un sistema che si sta sempre più configurando come esempio di “dittatura della maggioranza” e di esercizio di potere volto a conservare il potere. Con l’aggiunta ovvia di un uso poco trasparente ed efficiente delle risorse pubbliche.

UNITA’ DEMOCRATICA PER GUGLIONESI





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com